Il primo cittadino Renzo Macelloni ha provveduto a inviare una lettera per chiarire le cause di questo guasto e della conseguente condizione di emergenza.

La sera di ieri, lunedì 4 settembre, in viale Risorgimento a Peccioli si è verificata una situazione di emergenza causata da una fuga di gas. La comunicazione del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco al Sindaco Renzo Macelloni è arrivata alle 20.52 e il primo cittadino, una volta recatosi sul posto, all’altezza del civico 27, ha trovato in strada circa una trentina di cittadini che erano stati fatti allontanare dalle proprie abitazioni e alle quali era stato comunicato che avrebbero dovuto trovare una sistemazione per la notte.
Il primo cittadino si è trattenuto per due ore fino a che la situazione di pericolo non è stata definitivamente scongiurata. Poco dopo le 22, una volta completato l’intervento e in accordo con i Vigili del Fuoco e l’azienda che si stava occupando della riparazione, il Sindaco ha provveduto a far rientrare i cittadini nelle proprie abitazioni.
La mattina oggi, martedì 5 settembre, lo stesso primo cittadino ha provveduto a inviare una lettera al presidente della Provincia di Pisa, al settore viabilità e trasporti e Protezione Civile e, per conoscenza, al Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, al Comando della Polizia Locale di Peccioli, al presidente di Toscana Energia e di Acque Spa, per chiarire le cause di questo guasto e della conseguente condizione di emergenza.
La decisione di inviare la lettera nasce da un dialogo tra il sindaco Renzo Macelloni e i cittadini coinvolti nell’episodio che hanno evidenziato, già nella serata di ieri, alcune possibili incongruenze su degli interventi che nel pomeriggio stesso hanno avuto luogo nel punto dal quale si è verificata, solo alcune ore dopo, la fuga di gas. Il primo cittadino, dunque, facendosi promotore anche della richiesta dei cittadini, vuole verificare se ci sia una correlazione tra la fuga di gas e la manutenzione del manto bituminoso in quel tratto di viale Risorgimento.
Fonte: Comune di Peccioli