Incendio boschivo a Montecatini Val di Cecina: rapidità e cooperazione dei soccorritori impediscono danni maggiori
Dopo Mancini, chi vorreste come nuovo allenatore della Nazionale?
- Luciano Spalletti (40%, 222 Votes)
- Massimiliano Allegri (25%, 137 Votes)
- Antonio Conte (13%, 71 Votes)
- Nessuno di questi (13%, 70 Votes)
- Fabio Cannavaro (10%, 55 Votes)
Voti totali: 555
Nel primissimo pomeriggio di oggi 15 agosto, un incendio boschivo ha fatto scattare l’allarme in località di Sorbaiano, situata sopra il paese di Montecatini Val di Cecina. Il fuoco è scoppiato alle 13:56, e grazie all’azione tempestiva dei Vigili del Fuoco, danni maggiori sono stati evitati.
L’incendio è stato segnalato nella zona di via delle Miniere, l’intervento immediato durato circa 2 ore dei Vigili del Fuoco distaccamento Saline di Volterra, è stato fondamentale per arginare le fiamme e prevenire che l’incendio si estendesse ulteriormente. La rapidità con cui sono stati mobilitati i soccorritori ha dimostrato quanto sia importante un pronto intervento in casi di incendi boschivi, considerando il potenziale devastante che questi possono avere sull’ambiente e sulle proprietà circostanti, in questo caso interessati circa 2000 metri quadrati di bosco.
I Pompieri, grazie alle loro abilità e attrezzature specializzate, hanno agito con estrema prontezza per contenere le fiamme sia a monte che a valle dell’area boschiva coinvolta. Tuttavia, date le dimensioni e la posizione del fuoco, è stato necessario chiedere ulteriori rinforzi per assicurarsi che il cuore del bosco venisse adeguatamente controllato. Per questo è entrato in azione anche l’elicottero, contribuendo a soffocare le fiamme nel cuore della vegetazione area difficilmente raggiungibile via terra.
La cooperazione tra i vari reparti di emergenza è stata fondamentale durante questa crisi. Squadre AIB (Antincendi Boschivi) DO, CC Forestali di Riparbella si sono unite agli sforzi dei Vigili del Fuoco per contenere l’incendio e prevenire la sua ulteriore propagazione.
Al momento, è in corso la bonifica del territorio colpito dall’incendio. Gli operatori della protezione civile stanno lavorando per assicurarsi che tutte le braci siano completamente estinte e che non ci sia alcuna possibilità di ripresa delle fiamme.
Redazione, su informazioni Vigili del Fuoco