Una calcinaiola premiata al concorso Miss Mamma Italiana: l’intervista esclusiva di VTrend a Katia Esposito, Miss Mamma Glamour 2023.
Lo scorso fine settimana, nelle città termali di Montegrotto Terme ed a Abano Terme (PD), si sono svolte le Fasi Finali della 30° edizione di “Miss Mamma Italiana GOLD 2023”.
“Miss Mamma Italiana” è il primo concorso nazionale di bellezza e simpatia, con marchio registrato, dedicato alla figura della mamma, una produzione di esclusiva nazionale della Società Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti.
Il concorso è riservato a tutte le mamme italiane ed è suddiviso in tre categorie: fascia di età 25/45 anni (le cui Fasi Finali si è svolgeranno dal 7 al 10 settembre a Bellaria – Riviera Romagnola), la fascia “Gold”, per le mamme aventi un’età tra i 46 ed i 55 anni e la fascia “Evergreen”, per le mamme con più di 56 anni.
Il concorso, giunto quest’anno alla sua 30° edizione non vuole premiare solo la bellezza ma intende valorizzare il ruolo della mamma come donna impegnata in famiglia, nel lavoro e nella società.
“Miss Mamma Italiana” sostiene Arianne, Associazione Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia cronica, progressiva ed invalidante, ancora poco conosciuta, che colpisce 4 milioni di donne italiane in età fertile.
32 le mamme finaliste, provenienti da diverse regioni italiane, che hanno sfilato prima in abito elegante, poi hanno sostenuto una prova di abilità che rappresentasse al meglio la loro personalità.
Vincitrice, con la fascia, la corona ed il trofeo di “Miss Mamma Italiana GOLD 2023” ELISABETTA ESPOSITO, 46 anni, istruttrice di karate, di Sarmeola di Rubano (Padova), mamma di Noah di 7 anni.
“Miss Mamma Italiana GOLD 2023” è una bellissima donna con lunghi capelli neri e occhi verdi, dolce, solare e simpatica, con una grande passione per le arti marziali.
Elisabetta è cintura nera 4° Dan; atleta agonista dal 1993 e dal 1995 insegnante di karate. Tra le sue vittorie più importanti: Titolo Italiano Senior FIAM nel 2007; 1° a squadre e 2° individuale ai Mondiali WKC del 2007; 5 titoli italiani, categoria Master Libertas, nel 2015, 2017, 2021 e 2022 e 3° classificata ai Campionati Mondiali WGKF nel 2022.
Altre fasce sono state assegnate dalla giuria:
- “Miss Mamma Italiana GOLD DAMIGELLA D’ONORE” VALENTINA CAVINATO, 46 anni, casalinga, di Treviso, mamma di Niccolò, Riccardo e Leonardo, di 17, 13 e 11 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD SPONSOR TOP” ORIETTA MINIELLO, 47 anni, casalinga, di Dovera (Cremona), mamma di Luca, Andrea e Cecilia, di 18, 15 e 5 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD ELEGANZA” LETIZIA INGROSSO, 50 anni, direttore di una struttura sanitaria, di Abano Terme (Padova), mamma di Francesco e Leonardo, di 25 e 21 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD RADIOSA” SIMONA MASSIMI, 47 anni, ufficiale di gara, di Castelfranco Veneto (Treviso), mamma di Laerte e Lapo, gemelli di 15 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD ROMANTICA” CATIA CALLEGARO, 54 anni, casalinga, di Campolongo Maggiore (Venezia), mamma di Daniel e Lisa, di 27 e 25 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD DOLCEZZA” ROBERTA MULAS, 53 anni, psicologa, di Cagliari, mamma di Clara e Delia, gemelle di 18 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD SORRISO” CHIARA MEDEA, 46 anni, impiegata, di Treviso, mamma di Lorenzo e Davide, di 14 ed 11 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD GLAMOUR” KATIA ESPOSITO, 47 anni, consulente commerciale, di Calcinaia (Pisa), mamma di Francesco di 13 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD SOLARE” BARBARA PETRELLA, 51 anni, responsabile qualità, di Parma, mamma di Martina di 23 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD SPRINT” MICAELA VOCCOLA, 51 anni, impiegata, di Mestrino (Padova), mamma di Ilaria, Alberto ed Alessandro, di 21, 18 e 16 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD FASHION” GIUSEPPINA IMPEDOVO, 54 anni, libera professionista, di Castrovillari (Cosenza), mamma di Sara, Sophia e Carmine, di 31, 23 e 17 anni;
- “Miss Mamma Italiana GOLD MIO” LOREDANA GARGIULO, 49 anni, avvocato, di Ercolano (Napoli), mamma di Francesco, Martina e Flavio, di 22, 16 e 10 anni.
Elisabetta Esposito e le altre mamme vincitrici di questa edizione saranno protagoniste del Calendario “Miss Mamma Italiana GOLD 2024”, giunto quest’anno alla sua 21° edizione.
L’evento è stato presentato da Paolo Teti ideatore e Patron del concorso e da Linda Lodesani.
Già da sabato 05 agosto, la Te.Ma Spettacoli, tornerà “in pista” con le nuove selezioni per l’edizione 2024. Le iscrizioni al Concorso sono gratuite, maggiori informazioni si possono ottenere contattando la segreteria di “Miss Mamma Italiana” al numero 0541 344300 o consultando il sito www.missmammaitaliana.it
Fonte: Ufficio stampa Miss Mamma
VTrend.it ha intervistato la vincitrice di Miss Mamma Glamour, Katia Esposito da Calcinaia.
Come ti sei avvicinata a questo mondo e come ti sei ritrovata su un palcoscenico?
La scintilla è arrivata nel centro wellness in Valdera dove lavoro: mi ha invitato una cliente che aveva già partecipato a Miss Mamma a Fornacette, parlandomi molto bene di questo evento. Ho quindi deciso di partecipare per gioco e mi sono buttata in questa bellissima esperienza, vincendo poi Miss Mamma Gold, la tappa di Fornacette, e poi nella finalissima la fascia di Miss Mamma Glamour.
Che cosa hanno detto in famiglia riguardo alla decisione di partecipare?
Dopo la fascia ottenuta a Fornacette, mio marito Pasquale, euforico, mi ha convinto a prendere parte alla preselezione per finale a Montigrotto in vista della finalissima: possiamo dire che la vittoria è stata tutta colpa sua! Scherzi a parte, se una persona ha voglia di mettersi in gioco deve comunque farlo fino in fondo: ragionandoci su abbiamo deciso di goderci insieme questo weekend, sarebbe stato quantomeno un modo per arricchire il mio bagaglio di vita.
Possiamo dire dunque che tuo marito è stato il tuo primo tifoso?
Assolutamente sì! Quando gli ho detto dell’iscrizione alla tappa di Fornacette mi ha guardato dicendo “Aridaje!”. Dovete sapere infatti che dai 15 ai 17/18 anni ho partecipato a diversi concorsi, e anche alle selezioni regionali per Miss Italia. La verità è che volevo rivivere, dopo tanti anni, qualcosa di speciale su un palco. L’emozione non è mancata: vibravo come una foglia, ma per fortuna mio marito è sempre stato il mio primissimo tifoso!
Hai dunque rivissuto le esperienze della giovane età ma, facendo un bilancio…l’emozione è stata più forte a 17 anni o a 47?
A 47 anni l’emozione è stata senza dubbio più forte perché ho vissuto l’esperienza in modo più cosciente e anche da mamma. La cosa che è rimasta invariata è invece il prendere tutto come un gioco: quando vivi qualcosa con la leggerezza di buttarti e di provarci è tutto più semplice, anche se posso dire che l’emozione sia stata quasi raddoppiata. E’indescrivibile quello che si prova sul palco, quando sei sotto ai riflettori e sotto gli occhi di una giuria.
Sei d’accordo sulla valutazione della giuria e su chi ha vinto il titolo nazionale?
Assolutamente sì, tra l’altro io e la vincitrice (Elisabetta Esposito) abbiamo anche lo stesso cognome e di questo ridevamo molto insieme: “Le due Esposito, la bionda e la mora” – ci dicevamo. E’una bellissima persona, molto simpatica. Abbiamo creato il gruppo con tutte le mamme d’Italia per rimanere in contatto: questa è stata forse la carta vincente dell’esperienza che ci ha coinvolto.
Sarebbe d’accordo se i suoi figli partecipassero a un concorso come il suo?
Assolutamente sì! Mio figlio da piccolo ha già partecipato a shooting fotografici e sfilate varie.
Molti supporters a sostenere la tua avventura, quanto sono stati importanti gli apprezzamenti ricevuti sui social?
Moltissimo! Avevo una sorta di responsabilità non solo verso me stessa e mio marito, ma anche verso chi mi seguiva. Avevo tutta Calcinaia pienamente con me, e anche una parte della Campania, dove sono le mie origini. Ero veramente carica in finale e dovevo dare tutta me stessa!
Intervista M.C. – © Riproduzione Riservata