PONTEDERA. Per Fratelli d’Italia Pontedera il numero elevato di studenti per classe al Liceo XXV Aprile è inaccettabile.
Matteo Bagnoli e Franco Valleggi dichiarano: “L’ufficio scolastico provinciale ha previsto una riduzione delle classi 3’ e 4’ dalle 5 sezioni richieste dal preside Scapellato a solamente 4, il che comporterà classi composte da oltre 30 studenti. Classi di 30 alunni già sono inaccettabili in periodi di normalità, figuriamoci in questo delicato periodo post Covid in cui sarà obbligatorio mantenere il distanziamento sociale e rispettare tutte le disposizioni governative una volta rientrati a scuola a settembre“.
I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia continuano: “L’accorpamento delle classi 3’ e 4’, a cui il preside Scapellato si è opposto ma senza essere ascoltato dalla Provincia, mette a serio rischio la salute degli studenti. Per questo motivo chiediamo al Sindaco Franconi, membro dell’Assemblea dei Sindaci a livello provinciale, di intervenire immediatamente”.
Bagnoli e Valleggi affermano: “L’ufficio provinciale allo studio pur di far quadrare i propri conti, mette a repentaglio la salute degli studenti, e questo è inaccettabile. Abbiamo così presentato un’interpellanza con cui chiediamo che il Sindaco Franconi – appellandosi all’articolo 117 della Costituzione- richieda alla Regione Toscana tutte le risorse necessarie ad evitare la riduzione di sezioni per le classi 3’ e 4’ del Liceo XXV Aprile”.
Fratelli d’Italia Pontedera conclude: “Sull’istruzione si continua a tagliare, ma un paese senza istruzione è un paese che non ha futuro. Noi diciamo no al taglio delle classi”.