Le dichiarazioni del Sindaco di Pontedera Matteo Franconi in merito al futuro della ex scuola Curtatone e Montanara.
A distanza di due anni dalla chiusura della scuola Curtatone e Montanara per inagibilità, la questione torna al centro della scena durante l’assemblea pubblica di lunedì scorso, indetta dalla Consulta centro-stazione alla Villa Crastan.
“Durante uno degli incontri che stiamo organizzando con le consulte di quartiere e frazione mi è stato chiesto del futuro dell’immobile che occupava la scuola Curtatone di piazza Garibaldi. – comincia così il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi – Penso non sia inutile chiarire anche qui l’obiettivo che ci siamo dati“.
“Vogliamo che quella struttura rimanga ovviamente di proprietà pubblica e conservi la funzione identitaria che l’ha contraddistinta durante la storia di Pontedera: – continua il Sindaco Franconi – un luogo destinato alla formazione delle giovani generazioni e deputato a prendersi cura del capitale umano di questa città“.
“Per riconsegnare la Curtatone alla fruibilità in sicurezza servono risorse importanti: alcuni milioni di euro per consolidare un immobile (giustamente) tutelato dalla Soprintendenza. – spiega il Sindaco Matteo Franconi – Questa è la cornice entro cui lavoriamo ogni giorno per costruire il percorso amministrativo che serve e per sondare ogni collaborazione istituzionale che sia qualificata e idonea a dare concretezza a questa strategia“.
“Ogni discussione pubblica è sempre una ricchezza straordinaria: – conclude il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi – come al solito facciamo e faremo tesoro delle opinioni di tutti“.