L’associazione Amici Animali a 4 zampe ha animato Lajatico nelle giornate del 24 e del 25 Giugno.
Nella prima data si è realizzata la conclusione del progetto #NOFEAR del bando di Energie Sociali, in collaborazione con Tarta Blu e NoixVoi.
Grande emozione nel vedere volare nel cielo sogni e speranze di ragazzi con diagnosi di autismo e delle loro famiglie.
Il Parco degli Animali ha accolto le loro sensibilità e le loro paure in incontri settimanali a contatto con cani e gatti.
Nel comunicato si riporta: “La passeggiata con un panorama meraviglioso ha disteso gli animi, la merenda ci ha rifocillato in un caldo pomeriggio. Tommaso, insieme a Gemma e Mosé, si sono aggiudicati la medaglia di “Amico degli Animali”; successivamente loro ci hanno donato una cospicua spesa per i nostri cuccioli: cibo, ciotole, giochi..per capire quali sono le esigenze di ciascuno.
Scoprire il valore degli animali per riscoprire il valore di se stessi. Un contesto fragile che ha trovato un luogo dove poter esprimersi. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno collaborato per la piena riuscita di questo evento.”
il comunicato continua: “La domenica sera abbiamo brindato ai nostri progetti sulle note di Vasco Rossi, arrangiate dalla strepitosa Filarmonica di Peccioli. Cena da Nello in piazza con lotteria, in un quadro incantevole: luci, suoni e atmosfera magica. Questa collaborazione sembrava ardua, ma quando si lavora con l’obiettivo comune di valorizzare il territorio abitato, grazie al motore delle nostre passioni, niente è impossibile.
“Cantare sotto le stelle con un calice in mano, sognando il nostro futuro, è quanto di più bello la vita può donarci: bambini che ballano in piazza, amici che si ritrovano, collaborazioni da ripetere. Abbiamo avuto la presenza speciale di Stella e del cane che le abbiamo donato Clariss, in grado di dare l’allerta per il diabete, “Un cane a guardia del tuo diabete”, grazie alla formazione Aicad. Orgogliosi di questo traguardo, speriamo di diffondere il concetto di benessere e salute soprattutto con i nostri amici a quattro zampe.
La nostra estate non si ferma, anzi.. purtroppo è il periodo che come associazione ci vede più attivi per contrastare l’abbandono degli animali.”
Il comunicato dall’ associazione amici degli animali a 4 zampe conclude: “Ci rattristano i dati sulle accalappiature quotidiane, ci raccomandiamo,
“Non abbandonarlo, lui si fida di te”. Chiamateci per situazioni di emergenza, possiamo trovare una soluzione insieme. Anche per questo, la nostra campagna di sensibilizzazione e consapevolezza nei confronti degli animali e della natura, non si ferma: saremo presenti con attività e laboratori sulle spiagge e con i bambini al centro estivo di Peccioli.
Vi aspettiamo per le prossime avventure.”