PONTEDERA. Un gattino chiede aiuto, un cittadino avverte il suo lamento, posta un annuncio di soccorso su Facebook, inizia la ricerca.
Sembra una storia da libro Cuore, quella vissuta a Pontedera nei giorni scorsi, con la differenza che mentre le vicende del libro scritto da Edmondo De Amicis, avevano un finale tragico, in questo caso la storia ha un lieto fine.
Alcuni giorni fa un abitante del quartire nei pressi di Panorama a Pontedera, postava su Facebook: “Chiedo per favore se qualcuno può andare a vedere, dietro al distributore a fianco del Panorama, si sente un gattino miagolare disperato, il ragazzo del distributore dice che è da stamani che lo sente, noi abbiamo guardato ma con l’erba alta e le piante non si vede molto, la municipale, non può farci niente, io sono dovuto venire via, ma se qualche anima buona può andare, per favore vada, grazie”.
E’ stato il fatal annuncio che ha mosso la sensibilità popolare, sono state molte le persone che si sono messe alla ricerca di questo micetto, abbandonato da un proprietario? Dalla mamma? La risposta non la conosceremo mai. Ma certo abbiamo capito che se da una parte qualcuno abbandona gli animali, altri sono pronti a prendersene cura.
Della serie tutto è bene quel che finisce bene: “come il sole all’improvviso” (Zucchero F. ), dopo ore di ricerche qualcuno pubblica su Facebook: “Il gattino e stato preso! È un maschietto! SIMBA ora cerca una famiglia che gli dia tanto amore! ❤️(Domani verrà portato dal veterinario per un controllo)”.
La storia non si ferma qui, tanto che ancora un post sul web annuncia: “Stasera al distributore vicino al Cineplex a Pontedera è stato trovato questo micino piccolo e impaurito. Adesso è in stallo da una ragazza, che però non può tenerlo , che ne dite c’è qualcuno che vuol dare tanto amore a questo piccolo indifeso? Si chiama Simba . Domani sarà portato per una visita dal veterinario” – poi il giubilo di esaltazione – .. È STATO ADOTTATO ”
Si, in questo caso il micetto ha avuto fortuna e oltre a divenire la mascotte del gruppo social: “sei di pontedera se”, Simba ha trovato casa e potrà godere di tutte le attenzioni che merita.
A volte si cede all’entusiasmo di un momento, oppure si decide di fare un dono speciale per il compleanno o una festività, ed ecco arrivare in casa un animale. Presto, però, ci si rende conto che oltre a dare tantissimo, quel piccolo essere chiede attenzioni, cure, tempo. Allora può accadere che, con la stessa facilità con cui è stato accolto, il cane o il gatto venga messo alla porta e abbandonato. Le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattrozampe.