E’ divenuta ormai una tradizione nel comune di Terricciola, questo, per valorizzare i prodotti locali e del territorio: come ogni anno durante l’estate, Terricciola ospita i suoi eventi cardine da oltre 20 anni, anche quest’anno con la stretta collaborazione della Camera di Commercio Toscana nord Ovest le iniziative prenderanno forma.
Il primo luglio sarà infatti dedicato a La Notte bianca del Vino; sabato 5 agosto sarà invece la volta di Calici di Stelle; mentre a settembre sarà Festa dell’Uva: “Questi tre eventi, pensati uno per mese, sono un’occasione per valorizzare le eccellenze del comune di Terricciola cioè la sua parte green e il vino, questo grazie anche alla collaborazione tra Comune di Terricciola e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest: la coltivazione predominante sul nostro territorio è quella della vita, dunque il vino è ci racconta in tutta la provincia e Toscana, ma anche in Italia e all’esterno” – afferma con orgoglio il sindaco Mirko Bini.
In caso di maltempo, già pronta la corsa ai ripari per salvaguardare gli eventi dell’estate terricciolese: “Per settembre e agosto devo dire che siamo abbastanza tranquilli, infatti non c’è mai stato reale bisogno di spostare le date fissate: credo proprio che riusciremo a svolgere i nostri eventi, tradizionalmente all’aperto, nel migliore dei modi.
A settembre il format prevederà la possibilità, nel caso, di ripararsi all’interno delle cantine. Il maltempo resta comunque un cruccio sempre presente, anche parlando di agricoltura: quello che avviene in questi giorni preoccupa molto perché potrebbero verificarsi importanti ripercussioni anche sul nostro territorio e sul tipo di produzione. Speriamo che si riesce a portare in fondo sia eventi che produzioni.
Il programma e il format sono sempre gli stessi che portiamo avanti da anni: ci sono ovviamente alcuni cambiamenti e novità nelle varie edizioni ma la il filo conduttore resta lo stesso: degustazioni di vino in paese in modo itinerante e, in alcune piazze, possibilità di fare abbinamenti tra cibo e vini speciali ma anche tra dolci e distillati, senza mai escludere i prodotti speciali della tradizione toscana come il lampredotto e la trippa, presenti nelle scorse edizioni. Lo street food ormai è conosciuto, forse noi siamo stati i primi a portarlo per le strade di Terricciola, ed a questo noi abbiniamo anche i nostri vini.
La molta affluenza registrata ai nostri eventi ci porta a confermare il servizio navetta da La Rosa dove l’avventore può lasciare l’auto e salire a Terricciola in tutta comodità. Agli eventi abbineremo anche arte e mostre, e sono pensati anche per godersi la festa in compagnia dei propri bambini.