Consegnate le bandiere di Città dell’Olio, per tre weekend la “Merenda nell’Oliveta”.
Sono in arrivo tre weekend pieni di gusto all’ombra degli ulivi del Monte Pisano, tra Calci e Vicopisano, grazie alla manifestazione Merenda nell’Oliveta promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio (Anco), cui i due Comuni aderiscono. La città della Rocca, che ne fa parte dal 2015, e la Valgraziosa, che ha aderito quest’anno, sono stati visitati giovedì 11 Maggio dai vertici nazionali di Anco, i quali hanno consegnato agli amministratori locali la bandiera ufficiale dell’associazione e presentato gli appuntamenti della Merenda dell’Oliveta, organizzati sul territorio in sinergia con la Strada dell’Olio dei Monti Pisani e tre aziende olivicole.
Il presidente Anco Michele Sonnessa, il vicepresidente Marcello Bonechi e il direttore Antonio Balenzano hanno consegnato il vessillo di Città dell’Olio al sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti e alla vicesindaca con delega al turismo Valentina Ricotta, nonché all’assessora a Fabiola Franchi, assessora al turismo del Comune di Vicopsiano, che ancora non l’aveva ufficialmente ricevuto.
A presentare il programma della Merenda dell’Oliveta sono stati gli imprenditori Francesco Elter, Cristiana Ruschi e Gianluca Bovoli, quest’ultimo anche in qualità di presidente della Strada dell’Olio dei Monti Pisani: il primo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 Maggio, l’appuntamento e all’Azienda Agricola Elter Francesco di Calci; sabato 20 e domenica 21 Maggio sarà la volta dell’Azienda Regina di Noce e dell’Agriturismo Al Palazzaccio; domenica 28 Maggio l’ultimo appuntamento, al Frantoio di Vicopisano. Il dettaglio delle singole iniziative è reperibile online, sul sito delle Città dell’Olio.
Il tutto nel segno di una proficua sinergia tesa a valorizzare una assoluta eccellenza locale, l’olio extra vergine d’oliva, e le bellezze del Monte Pisano, caratterizzato da storici e magici terrazzamenti di ulivi, scenario unico per un’esperienza altrettanto unica.
Fonte: COMUNI DI CALCI E VICOPISANO