“Ponsacco, presentata interpellanza su Consiglio Comunale Aperto su Palazzo Rosa: lo avevano proposto sindaco e vicesindaco, ora si faccia”.
Nel comunicato del gruppo politico 5 stelle di Ponsacco si riporta: “Come preannunciato nelle scorse settimane il Movimento 5 Stelle di Ponsacco ha presentato ufficialmente un’interpellanza per chiedere un Consiglio comunale Aperto sul tema sicurezza e bullismo, in relazione alle problematiche del condominio di via Rospicciano (il cosiddetto “Palazzo Rosa”).”
“D’altronde – scrive il gruppo politico – era stato lo stesso sindaco Francesca Brogi lo scorso 27 giugno in un video su Facebook a proporre e annunciare per prima un Consiglio Comunale Aperto “per confrontarsi con la cittadinanza, pronta a rispondere alle domande che verranno poste, alla presenza di tecnici ed esperti in materia. C’è bisogno di una comunità unita che si batta per un unico obiettivo che è la soluzione di questa vicenda per la liberazione del palazzo”.
“A ottobre sempre sullo stesso tema – riposta 5 Stelle – anche il vicesindaco Massimiliano Bagnoli a mezzo stampa annunciava la volontà di un consiglio comunale aperto “per parlare e spiegare alla cittadinanza come stanno davvero le cose sul palazzo rosa. Siamo stanchi di chi continua a dire falsità sul tema, vogliamo spiegare com’è la situazione e come stanno procedendo gli sfratti”.
“Su questo tema in mezzo c’era stato – a luglio – l’incontro del Sindaco con il Prefetto di Pisa con l’allora deputato Francesco Berti e i rappresentanti del Comitato “Ponsacco Pacificata”.
“Ricordiamo che nel programma elettorale per le amministrative del 2019, il sindaco Francesca Brogi proponeva l’uso del Consiglio Comunale Aperto per confrontarsi con la cittadinanza. Si tratta di uno strumento che condividiamo, ma che non abbiamo ancora avuto modo di vedere in atto.”
“Per tali motivi – scrive il Movimento 5 Stelle – nella nostra Interpellanza chiediamo se sia stata fissata data e luogo dello svolgimento del Consiglio Comunale Aperto sul tema “Palazzo Rosa” e – in caso contrario – se e quando sarà programmato. A nostro avviso – Conclude 5 Stelle – esso deve svolgersi nel più breve tempo possibile, in modo che tutta la cittadinanza possa esprimersi su un tema delicato come questo.”