Con la sua lunga e luminosa carriera ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia dell’Aeronautica Militare.
Il prossimo 7 gennaio, la 46ª Brigata Aerea di Pisa celebrerà un compleanno speciale: quello del Maresciallo Luigi Pasqui, l’aviatore più longevo, che festeggerà ben 107 anni. Un traguardo straordinario che segna non solo una lunga vita, ma anche una carriera di straordinaria dedizione e fedeltà nei confronti dell’Aeronautica Militare, dove Pasqui ha prestato servizio per ben 32 anni come specialista montatore.
L’impegno e l’amore per il suo lavoro sono sempre stati i tratti distintivi del Maresciallo, il quale, pur trascorso molto tempo dalla fine della sua carriera, conserva un legame indissolubile con l’Aeronautica. La sua passione non si è mai affievolita e, oggi, Pasqui continua a essere un simbolo di dedizione, lealtà e impegno. Il 2 giugno del 1974, il Maresciallo Pasqui venne insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo servizio esemplare, un riconoscimento che testimonia il valore e la professionalità che ha sempre contraddistinto la sua figura.
Nella classifica degli “Uomini più longevi d’Italia”, Pasqui occupa un onorevole 16° posto, ma a livello regionale, in Toscana, è il primo in assoluto. Un primato che rende giustizia alla sua straordinaria longevità e alla sua costante vitalità, che continua a ispirare le generazioni più giovani.