La ragazza era con il fidanzato quando è precipitata nel vuoto.
Si chiamava Rebecca Aretini e abitava a Mercatale Val di Pesa (Firenze), l’escursionista 28enne morta ieri per una caduta in un dirupo sul Monte Macina, in Alta Garfagnana, durante una camminata.
Sul posto è andato il Soccorso Alpino ma per la giovane, che con il fidanzato si trovava sulla cresta della montagna, non c’è stato nulla da fare.
Rebecce Aretini è precipitata dal sentiero e ha perso subito conoscenza, poi i sanitari hanno constatato il decesso. Sul posto anche l’elisoccorso del 118 Pegaso3 da Massa. Le squadre del soccorso Alpino hanno effettuato il recupero della salma tramite manovre su corda, poi è stata evacuata dall’elicottero. La salma è a disposizione dell’autorità giudiziaria presso l’ospedale San Luca di Lucca.
Il Monte Macina è alto 1.568 metri sul mare e si perviene sulla vetta transitando dal sentiero 150 del Cai e affrontando dopo un percorso soprastante. È su questo itinerario di montagna che la giovane sarebbe precipitata.
Il fidanzato l’ha subito raggiunta e soccorsa, attivandosi per dare l’allarme. Sulle cause della caduta viene evidenziato che nei giorni scorsi la Toscana, e in particolare la zona ovest, è stata battuta dal maltempo eccezionale, quindi il terreno ha subito gli effetti dei nubifragi e delle tempeste di vento.