La corsa di moto d’epoca “Milano-Taranto” fa tappa a Pontedera, motociclisti provenienti da tutto il mondo arriveranno in Piazza Martiri della Libertà.
PONTEDERA. Domani 4 luglio la Milano-Taranto, la rievocazione storica della corsa motociclistica di gran fondo su strada che si snoda da Milano fino a Taranto, fa tappa a Pontedera. L’evento attirerà oltre 200 motociclisti provenienti da tutto il mondo, i quali faranno tappa in Piazza Martiri della Libertà (Piazzone), rendendo la città toscana il punto di ritrovo per gli appassionati delle due ruote. “L’iniziativa pontederese è promossa e patrocinata dal Comune di Pontedera in collaborazione con Anci – Città dei motori”, ha spiegato il coordinatore dell’evento Eugenio Leone.
I partecipanti alla Milano-Taranto sono partiti stanotte da Maranello e arriveranno a Pontedera domani, 4 luglio, a partire dalle 15:30. E saranno visibili sul Piazzone fino alle 18.30 circa. Dopo la tappa pontederese, la corsa proseguirà verso le tappe successive di Assisi, Cassino e la conclusiva a Taranto. I motociclisti riprenderanno la loro avventura dalla suggestiva location del Museo Piaggio, mercoledì mattina.
Le mani d’oro. Un evento motoristico che la città di Pontedera dedica a Florio Monti, storico meccanico e pilota di moto e go-kart. Nel corso degli anni, l’officina di Monti si è trasformata in un museo unico nel suo genere, custodendo un archivio di inestimabile valore. Monti è, inoltre, un testimone vivente di una pietra miliare nella storia delle corse automobilistiche: è l’unico pilota ancora in vita che ha partecipato alla leggendaria Milano-Taranto nel lontano 1954. Florio Monti, di Forcoli, ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 101 anni ad aprile di quest’anno (Leggi qui).
Tessuto economico. Oltre al fascino storico e alla passione che circonda la Milano-Taranto, l’arrivo di questo gran numero di visitatori a Pontedera e nell’intero territorio della Valdera porterà sicuramente notevoli opportunità economiche per gli hotel e i ristoranti locali. L’evento contribuirà a valorizzare il tessuto economico della zona, offrendo una piacevole iniezione di attività turistica e commerciale.
Simone Lombardi © Riproduzione riservata