Molte le critiche arrivate alla Regione Toscana circa i ritardi nella campagna vaccinale dedicata agli over 80. Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale, prova a far chiarezza sulla questione.
“Ci viene imputato di aver fatto vaccinare gli avvocati prima degli over 80. Facciamo chiarezza, gli over 80 possono essere vaccinati soltanto con una tipologia di vaccino, il Pfizer. Alle altre categorie, così come agli operatori giudiziari, alle forze dell’ordine e al personale scolastico, può essere invece somministrato il vaccino Astrazeneca”
dichiara Antonio Mazzeo, attraverso un video messaggio postato qualche giorno fa sul suo attivissimo profilo Facebook, che continua,
“Noi abbiamo fatto la scelta di utilizzare tutte le dosi di vaccino Pfizer a nostra disposizione, ne abbiamo ricevute 428 mila dosi e ne abbiamo somministrate l’88%. Ad un certo punto ci saremmo aspettati l’arrivo di almeno il doppio di quelle dosi, ma così non è stato. Ci siamo quindi trovati ad un bivio: abbiamo dovuto scegliere se procedere con la seconda dose per gli operatori sanitari in prima linea, oppure proseguire con la campagna vaccinale degli over 80. Abbiamo deciso di completare la campagna vaccinale per medici e infermieri. Vorrei ricordare che la Toscana ha il maggior numero di medici e insegnanti vaccinati, perchè vogliamo mettere in sicurezza le nostre strutture sanitarie e le nostre scuole”
“Sappiamo che sugli over 80 dobbiamo fare di più. Entro il 25 Aprile, dovremmo riuscire ad aver vaccinato tutti gli over 80”
O.R.