Si è tenuta questa mattina la commemorazione della Strage di Aiale. Tanta la partecipazione sia da parte delle Autorità che dei Cittadini che del mondo dell’Associazionismo.
Questo il comunicato ufficiale del comune di Casciana Terme Lari:
Sono intervenuti alla celebrazione, oltre al Sindaco Mirko Terreni, S.E. la Signora Prefetto di Pisa, Dott.ssa Maria Luisa D’Alessandro, l’Assessora Regionale alla Cultura della Memoria, Alessandra Nardini, il Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, il Comitato Provinciale dell’ANPI nella persona di Giuseppe Artei.
È emersa unica la voce della necessità di continuare a ricordare, del ruolo fondamentale della memoria quale unico vero antidoto al ripetersi dei mali del passato, argine più forte contro nuove forme di intolleranza e violenza.
Quel 16 luglio 1944 furono 17 le persone che rimasero vittima di quel barbaro massacro, 17 civili innocenti.
Oggi erano presenti, chi personalmente chi col pensiero, alcuni dei familiari delle vittime. A loro va il ringraziamento più grande da parte dell’Amministrazione, per il reciproco impegno a mantenere vivo il ricordo di questo tragico episodio del nostro territorio.
Un ringraziamento particolare anche all’Arma dei Carabinieri, agli Amministratori dei Comuni limitrofi che oggi hanno portato la loro vicinanza, all’ANPI sezione Gino Bonicoli, all’ANED e tutte le Associazioni per la loro presenza costante.
Commemorare significa restituire onore a chi ingiustamente ha pagato con la propria vita le atrocità della guerra, così come significa ricordare il sacrificio di chi ha combattuto per restituirci un futuro di pace e democratico. Fonte: Comune Casciana Terme/Lari