Grande successo e partecipazione per la festa dei 15 anni del Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera.
Sabato 19 ottobre il Centrum Sete Sóis di Pontedera ha celebrato 15 anni di attività con una serata ricca di emozioni, arte e cultura, che ha ricordato le oltre 90 residenze artistiche, esposizioni e laboratori realizzati dal 2009. La partecipazione entusiasta del pubblico ha reso l’evento un grande successo.
La serata ha segnato un importante tributo ai 50 anni della Rivoluzione dei Garofani portoghese, con l’inaugurazione dell’esposizione “Revolução – arte collettiva Sete Sóis”. La mostra ha riunito oltre 40 pittori della rete internazionale Sete Sóis, con la presenza di artisti di rilievo come Francesco Nesi, Eugenio Riotto e Antonio Sidibé. La professoressa Marilena Lombardi ha tenuto un apprezzatissimo intervento critico, illustrando le opere esposte.
A deliziare il pubblico è stato anche un raffinato momento gastronomico curato dalla chef Maria Menegato, che ha preparato una degustazione di piatti tipici toscani utilizzando prodotti biologici e a km zero dell’azienda Floriddia e i vini della Società Agricola Sardelli.
Il momento clou della serata è stato il concerto del duo portoghese rivelazione So.Lua, che ha incantato i presenti con una performance ispirata ai ritmi iberici della rumba. Provenienti dalla città di Sabugal, entrata a far parte della rete Sete Sóis nel 2021, i musicisti Diogo e Francisco Melchior hanno concluso la serata con grande energia.
Un ringraziamento speciale va agli assessori del Comune di Pontedera, Francesco Mori e Sonia Luca, all’ex sindaco Paolo Marconcini, che ha raccontato la nascita del Centrum, e a Rosario Floriddia, che ha illustrato i processi biologici di produzione del grano Floriddia. Un sentito grazie anche alla professoressa Marilena Lombardi, alla chef Maria Menegato e allo staff Sete Sóis (Barbara, Giulia, Maria e Simona) per l’impegno nella gestione degli spazi del Centrum.
I festeggiamenti proseguiranno nei mesi di novembre e dicembre con quattro imperdibili appuntamenti tra musica, arte e apertivi a cura della Chef Maria Menegato e dei prodotti delle aziende del territorio:
- Sabato 16 novembre: concerto del gruppo napoletano “Sparatrapp”.
- Sabato 23 novembre: esibizione degli “Osso Sacro”, formazione di Benevento che fonde rock e musica popolare campana.
- Venerdì 6 dicembre: inaugurazione della mostra “Personal” dell’artista albanese Saimir Strati, seguita dal concerto di Ambrogio Sparagna e dei Lumenea, con una serata dedicata ai suoni salentini.
- Venerdì 13 dicembre: chiusura con la voce straordinaria della cantante salentina Rachele Andrioli, che mescola tradizione e modernità, accompagnata da altre eccellenze gastronomiche della Valdera.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.