L’assegnazione delle borse di studio della Fondazione “Prof. Ettore Batini” celebra il valore dell’impegno, del merito e della crescita personale dei giovani del territorio.
Attraverso questo sostegno concreto, la Fondazione rinnova il proprio impegno nel promuovere il diritto allo studio e nel costruire opportunità reali per chi si dedica con costanza al proprio percorso formativo. Un investimento nel futuro della comunità, che riconosce nei ragazzi e nelle ragazze di oggi la forza e la speranza del domani.
Il post pubblicato sui social dall’amministrazione comunale: “Sono state consegnate oggi, al Teatro di via Verdi, le 25 borse di studio della Fondazione “Prof. Ettore Batini“, presieduta dal dottor Riccardo Vanni, destinate a 25 ragazzi e ragazze meritevoli, residenti nel Comune, dalla scuola superiore di primo grado all’Università.
Teatro gremito, tante emozioni, commozione, divertimento, applausi e sorrisi a non finire per questi giovani che sono il nostro futuro e la nostra speranza.
Prima della cerimonia il presidente Vanni, insieme al comitato amministrativo della Fondazione e all’architetto Duccio Scarpetti, che insieme al geometra Marco Becherini, hanno redatto il progetto, hanno spiegato e presentato in un rendering come sarà recuperata la Scuola dell’infanzia Opera Cardinale Maffi di Vicopisano.
Un’altra importante opera che la Fondazione sta realizzando per la comunità insieme ai 22 alloggi, a canone sociale, che ha messo a disposizione dei nuclei familiari più fragili e ad altre attività di supporto delle persone e del diritto allo studio dei ragazzi e delle ragazze.
Ammontano a 17.000 euro, complessivamente, le borse di studio assegnate, anche quest’anno, basandosi sui voti conseguiti e sull’Isee e poi combinando i due aspetti per stilare una graduatoria.
La cerimonia è stata più partecipata del consueto, con tante famiglie e con un caldo abbraccio della comunità per questi giovani così dediti allo studio e alla loro crescita personale.
“La Fondazione Batini -ha sottolineato il Sindaco Matteo Ferrucci – è da anni un pilastro silenzioso ma decisivo per il diritto allo studio, e non solo, nel nostro Comune. Sostenere i ragazzi significa sempre investire al meglio nel futuro di tutta la comunità.”
“Queste borse di studio _ ha aggiunto la Consigliera alla Progettazione Scolastica Elena Pardini _ rappresentano un messaggio chiaro per i nostri giovani: non siete soli nel vostro percorso, ci sono gli insegnanti, ci sono le famiglie, c’è l’Amministrazione e ci sono realtà, come la Fondazione Batini, che è sempre al fianco di chi studia, sogna e costruisce il proprio domani.”
“Un’altra cosa ci tengo a dirvi – ha concluso Pardini – da ex insegnante, da mamma e da donna… non è un voto che vi definisce, ma il vostro impegno e le persone che con il vostro impegno vorrete diventare. Mi auguro, auguriamo, che vogliate essere i cittadini e le cittadine dei quali abbiamo bisogno. Perché siete tutti il nostro futuro e tutta la nostra speranza, grazie!”
“Quando il talento e la dedizione incontrano un’opportunità, nasce un futuro più giusto per tutti!”






