Prosegue l’attività di controllo e tutela ambientale da parte del Nucleo Carabinieri Forestale di Riparbella, che nei giorni scorsi è intervenuto nel territorio comunale di Montescudaio per contrastare un caso di gestione illecita di rifiuti.
Nel corso di un sopralluogo, i militari hanno rinvenuto un veicolo abbandonato, intestato a una donna residente nella zona, che non aveva provveduto alla sua consegna a un centro autorizzato di demolizione, come previsto dalla normativa vigente. Il mancato smaltimento corretto di veicoli fuori uso, infatti, rappresenta una potenziale fonte di inquinamento ambientale, in quanto tali mezzi contengono sostanze pericolose per il suolo e le acque.
La donna è stata sanzionata per violazione delle disposizioni in materia di rifiuti, con una multa amministrativa dell’importo di 1.666,67 euro, che potrà essere pagata in forma ridotta. L’intervento rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali condotte regolarmente dai Carabinieri Forestali. Fonte: Carabinieri di Pisa