Un’ambulanza in servizio ha evitato una tragedia sull’autostrada A11 bloccando un’auto contromano. Il conducente, un anziano in stato confusionale, è stato fermato dai soccorritori.
MONTECATINI TERME (PT) – Un gesto tempestivo e coraggioso da parte dei soccorritori della Società di Soccorso Pubblico di Montecatini ha evitato un potenziale incidente mortale sull’autostrada A11 Firenze Mare, nel tratto tra Firenze e Montecatini Terme.
Come riporta la stampa locale, nella notte tra il 17 e il 18 settembre, l’ambulanza stava facendo ritorno in Valdinievole dopo aver trasportato un paziente all’ospedale Careggi di Firenze, quando i volontari hanno notato una vettura procedere contromano, in direzione opposta, a velocità sostenuta.
Con grande prontezza di riflessi, gli operatori hanno fermato l’ambulanza di traverso, bloccando la carreggiata e riuscendo a fermare il veicolo in arrivo, evitando così un violento impatto frontale. Secondo le prime ricostruzioni, alla guida dell’auto si trovava un anziano in stato confusionale, che potrebbe aver imboccato l’autostrada nella direzione sbagliata per errore.
I casi di veicoli contromano sulle principali arterie stradali della Toscana, tra autostrade e superstrade, continuano a verificarsi con preoccupante frequenza. L’ultimo nel mese di agosto sulla Sgc FiPiLi.
