Pisa ancora protagonista con Nardini. New entry: il sindaco di Fauglia, Alberto Lenzi, e David Barontini in quota M5S. Mazzeo eletto vicepresidente del Consiglio Regionale.
TOSCANA – Si è aperta oggi, lunedì 10 novembre, nella sala consiliare di Palazzo del Pegaso, la XII legislatura del Consiglio regionale della Toscana. La seduta inaugurale, presieduta in apertura dal consigliere anziano Enrico Tucci (Fratelli d’Italia), ha visto l’elezione del nuovo presidente del Consiglio e dei membri dell’Ufficio di Presidenza, insieme all’annuncio della nuova giunta da parte del presidente Eugenio Giani, riconfermato alla guida della Regione dopo il voto di ottobre.
Saccardi presidente del Consiglio, Mazzeo e Petrucci vicepresidenti
Alla guida dell’aula consiliare è stata eletta Stefania Saccardi, ex vicepresidente della Regione. I vicepresidenti saranno Antonio Mazzeo (Partito Democratico), già presidente uscente del Consiglio regionale, e Diego Petrucci (Fratelli d’Italia), unico eletto del centrodestra nella provincia di Pisa. A completare l’Ufficio di Presidenza, Irene Galletti (Movimento 5 Stelle) nel ruolo di segretaria con funzioni di questore e Massimiliano Ghimenti (Alleanza Verdi e Sinistra), sindaco di Calci, come segretario.
La nuova giunta Giani: conferme, nuove entrate e attenzione ai territori
Il presidente Eugenio Giani ha poi annunciato la composizione della nuova giunta regionale, le cui deleghe verranno ufficializzate nei prossimi giorni. La squadra è composta da: Monia Monni, Leonardo Marras, Alessandra Nardini, Filippo Boni, Cristina Manetti, David Barontini, e Alberto Lenzi. Confermati dunque Monni, Marras e Nardini, ai quali si aggiungono nuove figure provenienti da diverse aree politiche e territoriali.
Il ruolo di sottosegretario alla presidenza è stato affidato a Bernard Dika, e Mia Diop (23 anni, già consigliera comunale a Livorno è la più giovane della nuova giunta) sarà vicepresidente della giunta.
L’area pisana ben rappresentata
Per la provincia di Pisa si registra una forte presenza nella nuova giunta. Oltre alla conferma di Alessandra Nardini (Partito Democratico), già assessora uscente e prima per preferenze tra le candidate Pd in tutta la Toscana, entrano due volti nuovi legati al territorio: David Barontini, in quota Movimento 5 Stelle, è consigliere comunale a Cascina, e Alberto Lenzi, sindaco di Fauglia e coordinatore della campagna elettorale di Europa Verde, scelto in quota Alleanza Verdi e Sinistra.
Mazzeo e Galletti ai vertici del Consiglio
Anche negli organi del Consiglio regionale la rappresentanza pisana resta significativa:
Antonio Mazzeo (PD) torna tra i vertici dell’assemblea come vicepresidente, mentre Irene Galletti (M5S) e Massimiliano Ghimenti (AVS) entrano nell’Ufficio di Presidenza.






