Terricciola SiCura presenta una mozione per l'abbattimento della Tari

TERRICCIOLA. Il gruppo consiliare di minoranza, Terricciola SiCura, presenta una mozione per l'abbattimento della Tari.

"La situazione di emergenza legata alla seconda ondata Covid-19 rappresenta un momento di grande difficoltà per tutti gli operatori economici, ma soprattutto per coloro che sono stati costretti a chiudere momentaneamente le loro attività in base ai vari DPCM che sono stati emessi in seguito a tale emergenza nazionale e mondiale e per coloro che hanno dovuto chiudere non obbligati dai DPCM ma per mancanza del presupposto principale, ovvero di clientela" a parlare sono i consiglieri comunali di Terricciola SiCura Matteo Arcenni, Elena Baldini Orlandini, Sauro Colombini, Matteo Leggerini.

Il gruppo consiliare continua: "Nel nostro territorio comunale sono presenti diverse attività commerciali, artigianali, agricole ecc., e attività libero professionali, che hanno dovuto chiudere. Molte di queste devono fare i conti con le spese ed i pagamenti connessi al lavoro svolto quali affittivcommerciali, contributi, pagamenti di fornitori, di finanziamenti, di utenze e altro. Il nostro territorio ha una buona percentuale di attività che si basano sul turismo, e purtroppo molte attività, anche con la riapertura, saranno enormemente in difficoltà a causa del minor flusso di persone che circola nel nostro comune. La riapertura per molti avverrà tra molto tempo ed in condizioni di sicurezza che non permetteranno di avere entrate idonee a permettere una 'sopravvivenza' degna dell’attività"

"Considerato che tra i tributi locali che le attività produttive si trovano a dover sostenere è prevista la Tari". Terricciola SiCura chiede al sindaco Mirko Bini: "L’immediato calcolo del minor costo del servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti che il nostro ente sostiene durante questo anno dovuto alla chiusura delle attività suddette e quindi al minor conferimento di rifiuti in discarica; di destinare l’importo calcolato alle attività chiuse sottoforma di riduzione del tributo per queste attività ed in relazione al periodo di tempo di chiusura".

Aiuta l'informazione libera. Condividi questo articolo!
Pin It