Scuola ed emergenza Covid-19, la situazione nel Comune di Santa Maria a Monte

SANTA MARIA A MONTE. Emergenza Covid-19 e scuola, il Sindaco Parrella torna a fare il punto della situazione.

E' il primo cittadino ad informare direttamente i propri concittadini circa la l'Emergenza Covid-19 nelle scuole del territorio comunale.

"Abbiamo sospeso l'attività didattica per una scuola dell'infanzia (solo UNA sezione). Sono 4 le classi in quarantena in questo momento nel nostro comune: 2 sono sezioni di due diverse materne, 1 una classe delle elementari e 1 classe delle scuole medie. Sono invece rientrati i ragazzi delle altre classi che erano in quarantena. Per le scuole voglio ricordare che quando il caso positivo è un alunno (a seguito delle valutazioni dei contatti stretti avuti) può essere messa in quarantena la classe che ha frequentato. Quando il caso positivo è un docente possono andare in quarantena una o più classi a seconda della valutazione dei contatti stretti avuti dal docente. Se invece il caso positivo è tra il personale della scuola (custode) possono andare in quarantena più classi o tutta la scuola sempre a seguito della valutazione dei contatti stretti avuti. Tutte le valutazioni vengono fatte dai medici del dipartimento di Igiene e Prevenzione DELL'USL competente. Il Sindaco emette unicamente l'ordinanza di sospensione dell'attività didattica. Voglio continuare a fornire un dato. Su circa 350 ragazzi che sono stati in quarantena, secondo i dati in nostro possesso ad oggi, il 3% è risultato positivo, oltre ai casi che hanno generato la quarantena. È anche possibile che questo 3% non sia stato contagiato a scuola.
Penso che ad oggi, la scuola sia un ambiente dove i contagi avvengono raramente. Spetta a tutti noi fare in modo che gli sforzi per garantire la sicurezza a scuola non siano vanificati nel resto della giornata".

O.R.

Aiuta l'informazione libera. Condividi questo articolo!
Pin It