L’operazione, condotta il 16 ottobre scorso, ha interessato due cantieri distinti nel territorio comunale.
Controlli serrati sulla sicurezza nei cantieri edili a Santa Maria a Monte: i Carabinieri della locale stazione, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL) di Pisa, hanno recentemente sanzionato due ditte per gravi violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
L’operazione, condotta il 16 ottobre scorso, ha interessato due cantieri distinti nel territorio comunale. Al termine dei controlli, i rappresentanti legali delle due imprese sono stati deferiti in stato di libertà, mentre per entrambe le attività è stato disposto lo stop temporaneo delle attività imprenditoriali a causa dell’utilizzo di ponteggi non conformi e di altre irregolarità che mettevano a rischio la salute e l’incolumità dei lavoratori.
Le sanzioni, sia penali sia amministrative, ammontano complessivamente a 6.200 euro. Le autorità competenti dovranno ora accertare la responsabilità effettiva dei soggetti coinvolti, nel rispetto della presunzione di innocenza.
L’intervento dei Carabinieri e del NIL rientra nelle più ampie attività di controllo finalizzate a garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e a contrastare il fenomeno del lavoro irregolare. Le operazioni di questo tipo rappresentano un chiaro segnale dell’attenzione delle forze dell’ordine verso la tutela dei lavoratori e la prevenzione di incidenti nei cantieri edili. Fonte: Carabinieri di Pisa






