L’allenatore del Pisa Gilardino ha parlato di fronte ai giornalisti presenti in conferenza stampa riguardo alla partita che si disputerà domani tra Pisa e Parma.
Con la 14esima giornata di campionato in corso, cresce l’attesa anche per la sfida che vedrà il Pisa di Gilardino impegnato contro il Parma allenato da Cuesta. Nella conferenza stampa odierna, il tecnico dei toscani ha incontrato i giornalisti presenti per analizzare il momento della squadra e presentare l’incontro di domani.
La squadra toscana arriva a questo appuntamento consapevole della delicatezza dell’incontro, ma anche determinata (leggi qui) a ritrovare punti utili a smuovere la classifica dopo la sconfitta contro l’Inter. Il Parma, invece, reduce anche dalla partita di Coppa Italia, cercherà di dimenticare subito la brutta caduta interna contro l’Udinese di sabato scorso.
In conferenza stampa, Alberto Gilardino ha incontrato i giornalisti per presentare la sfida e fare il punto sulla condizione della rosa. Tra analisi e dettagli, il tecnico ha trasmesso il clima di attesa che si respira nello spogliatoio nerazzurro. Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore nerazzurro:
«Abbiamo recuperato Akinsanmiro, Vural, Esteves e Lusuardi: verranno con noi domani. Stengs, Denoon e Cuadrado non ci saranno. Domani dobbiamo prendere forza dalle qualità che abbiamo, sarà la chiave della partita di domani. Lavoriamo forte e ci miglioriamo allenamento dopo allenamento. Bisogna dimostrare di essere cresciuti sia mentalmente che fisicamente».
«Non abbiamo ancora parlato del mercato di gennaio. Pensiamo una partita alla volta e l’obiettivo è solo il Parma. La squadra sta maturando in fretta. Questi tipi di partite si decideranno sui dettagli. Hanno qualità in molti singoli e dovremmo farci trovare pronti. Il Pisa ha un grande DNA e un’ottima forma fisica».
«Nzola e Akinsanmiro (se andrà) saranno sostituiti a dovere in vista della Coppa D’Africa. Tutti i miei giocatori si faranno trovare pronti».
«Il nostro obiettivo è essere feroci in ogni palla, sia domani che per il proseguo di stagione. Le seconde palle sono fondamentali per indirizzare la partita a nostro favore. Pazienza e coraggio dovranno appartenerci domani. La forma mentale è troppo importante per non perdere la bussola. Abbiamo un gruppo forte e so che saremo in grado di arrivare all’obiettivo».
«I calci piazzati saranno importanti, non tanto per il modo di prepararli, ma per la fame con cui dobbiamo cercare il gol. Quotidianamente ci prepariamo per interpretare le diverse situazioni al massimo delle nostre capacità. Mi sono già fatto un’idea su chi schierare in porta, ma la decisione finale la prenderò domani».
«Ogni partita è diversa dall’altra, le mie decisioni anche nel reparto offensivo sono dettate da vari aspetti. Ho giocatori affidabili e sono felice di avere scelta. Stanno tutti bene o sono sul pezzo».
«Il coinvolgimento da parte dei nostri tifosi è meraviglioso. Domani dobbiamo giocare tutti insieme. Lucidità in campo e sostegno fuori».
A cura di Matteo Casini






