La rabbia di commercianti, cittadini ed esponenti politici: “Vogliamo sicurezza a Pontedera”. Dal piazzone al Municipio per chiedere l’intervento delle istituzioni. Prolungata la raccolta firme per presentare l’esposto al Prefetto di Pisa.
PONTEDERA. Mercoledì sera, intorno alle 21:45, un corteo è partito dal Piazzone per giungere a piazza Cavour, sotto il Municipio. Lungo corso Matteotti, commercianti e cittadini hanno espresso la loro preoccupazione per i recenti episodi di microcriminalità in città, chiedendo alle istituzioni un intervento deciso per garantire maggiore sicurezza. In testa al corteo, reggevano uno striscione con la scritta “Vogliamo sicurezza a Pontedera” i presidenti delle associazioni di categoria, insieme a Franco Cipollini, il commerciante recentemente aggredito e derubato del suo orologio Rolex.
Al suo fianco presidenti delle associazioni di categoria, tra cui: Alessandro Lonsi, presidente del Ccn di Pontedera: “Non ci aspettavamo una partecipazione così elevata. Il successo di questa manifestazione è la dimostrazione che il tema della sicurezza è sentito da commercianti e da cittadini. La raccolta firme, per la presentazione dell’esposto alla Prefettura di Pisa, verrà prolungata per altri due giorni. Ci allineiamo così alla richiesta dell’amministrazione comunale al Prefetto affinché vengano prese misure capaci di riportare la legalità a Pontedera”, Lorenzo Nuti vicepresidente di Confcommercio Pontedera: “Come associazione chiediamo che il vero presidio di sicurezza sia il negozio di vicinato che è ciò che dà vita ai centri delle città. Ma in queste condizioni non ci sono i presupposti per lavorare con serenità”, e Valentina Aurilio di Confesercenti: “Non potevamo esimerci dallo stare al fianco dei commercianti. Vedere una piazza piena è emozionante, in poche ore si è mobilitata una buona parte di città a fianco dei commercianti. La forza e la dignità dimostrata in questa manifestazione non passeranno inosservate”.
A sfilare lungo il corteo anche l’assessore al commercio, Alessandro Puccinelli che ha spiegato a VTrend: “E’ stato corteo pacifico e pacato che vuole portare all’attenzione gli eventi spiacevoli che si sono verificati. Il sindaco, d’accordo con la giunta, sin da subito si è mosso scrivendo una lettera alla prefetto di Pisa per chiedere di riunire il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica“.
Intanto, a seguito della riunione del comitato le Forze di Polizia hanno deciso intensificare le azioni di prevenzione e controllo in alcune zone specifiche della città. E il sindaco Matteo Franconi ha confermato il supporto della Polizia Locale anche durante le ore serali.
FOTO:
S.L. © RIPRODUZIONE RISERVATA