Un episodio di violenza ha scosso il villaggio scolastico di Pontedera ieri pomeriggio, quando uno studente sarebbe stato aggredito e rapinato nei pressi di via Vittorio Veneto da un gruppo di giovani, armati di coltelli.
Secondo quanto riportato, da un post pubblicato in rete da Fratelli d’Italia, il ragazzo, appena uscito da scuola, sarebbe stato accerchiato dai giovani, che lo avrebbero minacciato e costretto a cedere tutti gli oggetti di valore in suo possesso. L’aggressione si sarebbe conclusa solo grazie all’intervento di altri studenti che sono riusciti a fermare il gruppo prima che la situazione degenerasse ulteriormente.
Questo non sarebbe un caso isolato. Diverse segnalazioni giungono dal villaggio scolastico, dove si starebbero verificando con crescente frequenza episodi di violenza, intimidazioni e aggressioni da parte di bande giovanili.
Secondo quanto riferito da Matteo Bagnoli, capogruppo in Consiglio comunale di Fratelli d’Italia, in un’intervista rilasciata a VTrend.it, molti giovani scelgono di non denunciare episodi di violenza o illegalità alle forze dell’ordine per paura. «Molti giovani non denunciano alle forze dell’ordine perché temono conseguenze dirette da parte degli aggressori. Il timore di vendette, bullismo o esclusione sociale è reale», ha dichiarato Bagnoli.
Fratelli d’Italia Pontedera ha espresso una forte condanna per l’accaduto, evidenziando la necessità di interventi urgenti. In un comunicato ufficiale, il partito ha affermato: «Quanto accaduto oggi è l’ennesimo episodio di una spirale di violenza che sta mettendo a rischio l’incolumità dei nostri figli. La sicurezza dei nostri ragazzi non è negoziabile e non possiamo più aspettare. Non si può più tollerare che bande di giovani, spesso armati, aggirino impunemente i nostri quartieri, minacciando e aggredendo i più deboli.»
Fratelli d’Italia ha anche posto delle domande all’amministrazione comunale, sollecitando risposte concrete. «Ci chiediamo – proseguono i rappresentanti del partito – se le telecamere promesse dall’amministrazione, su nostra proposta, siano finalmente state installate. Avevamo chiesto, a gran voce, una risposta concreta per arginare questi fenomeni, ma fino a oggi non vediamo azioni »
Il partito ha inoltre richiesto l’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine e un maggiore impegno da parte dell’amministrazione comunale per garantire la sicurezza dei cittadini, specialmente dei più giovani.