Pontedera celebra i 70 anni dall’elezione di Giovanni Gronchi al Quirinale con un convegno aperto al pubblico e agli studenti. L’iniziativa analizzerà le dinamiche politiche e il ruolo dei partiti nell’elezione presidenziale del 1955.

PONTEDERA – “Quirinale 1955, la Repubblica dei partiti e l’elezione presidenziale di Giovanni Gronchi“. È il titolo del convegno organizzato dal Centro Giovanni Gronchi per lo studio del movimento cattolico. L’importante momento di riflessione, che arriva a 70 anni dall’elezione di Gronchi al Quirinale, si terrà il giorno 18 ottobre e avrà come location la biblioteca comunale intitolata proprio al Capo dello Stato nativo di Pontedera.
Quanto sei fiducioso per le prossime partite del Pisa in Serie A dopo la pausa nazionali?
- Fiducioso (37%, 183 Votes)
- Poco fiducioso (26%, 129 Votes)
- Per nulla fiducioso (22%, 109 Votes)
- Molto fiducioso (16%, 79 Votes)
Voti totali: 500
Il convegno si pone l’obiettivo di ricostruire lo scenario politico che concorse all’elezione di Gronchi, in discontinuità rispetto agli equilibri di governo e alle stesse indicazioni ufficiali del partito di maggioranza. Il convegno rimetterà a fuoco la genesi e l’impatto della presidenza gronchiana attraverso una serie di interventi dedicate alle principali culture politiche dell’Italia repubblicana, ognuno affidato a specialisti di fama nazionale.
Quattro i relatori della sessione mattutina che sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Pontedera Matteo Franconi e presieduta da Paolo Morelli: Federico Mazzei, Michele Marchi, Jacopo Perazzoli e Gianluca Fiocco. Altrettanti quelli della sessione pomeridiana presieduta da Federico Mazzei: Gerardo Nicolosi, Matteo Antonio Napolitano, Fabrizio Amore Bianco, Roberto Boldrini. Il convegno è aperto a tutti e vedrà la presenza di numerosi studenti delle scuole del territorio. Si tratta di una occasione per approfondire, a partire dalla riflessione sull’elezione presidenziale del 1955, le complesse dinamiche di interazione fra il sistema dei partiti e la presidenza della Repubblica che ne ha storicamente riflettuto e istituzionalmente accompagnato l’evoluzione politica.





