Videosorveglianza e privacy: come regolarizzare gli impianti ed evitare sanzioni. Giovedì 16 ottobre un convegno organizzato dalla Polizia municipale di Ponsacco sulle novità del decreto “Terra dei fuochi”.
Il comando di Polizia locale di Ponsacco presenta l’evento “Videosorveglianza urbana integrata tra IA e privacy”, che si terrà giovedì 16 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle 13.00, all’Auditorium Mons. Elio Meliani, in via Don Minzoni 19, a Ponsacco.
Quanto sei fiducioso per le prossime partite del Pisa in Serie A dopo la pausa nazionali?
- Fiducioso (37%, 183 Votes)
- Poco fiducioso (26%, 129 Votes)
- Per nulla fiducioso (22%, 109 Votes)
- Molto fiducioso (16%, 79 Votes)
Voti totali: 500
Un appuntamento di grande rilievo per le pubbliche amministrazioni e i professionisti del settore, incentrato sulle criticità e sulle opportunità legate alla regolarizzazione degli impianti di videosorveglianza e sulle novità introdotte in materia di fototrappole dal decreto legge 116/2025 (cd. “Terra dei fuochi”), con un focus specifico sulle implicazioni in tema di protezione dei dati personali e sull’impatto del nuovo AI Act europeo.
L’incontro offrirà un approfondimento giuridico e tecnico-operativo sulle sfide connesse alla gestione dei sistemi di videosorveglianza urbana e delle fototrappole comunali. Esperti di diritto, tecnologie digitali e governance dei dati analizzeranno le buone pratiche per garantire la conformità normativa ed evitare sanzioni, fornendo soluzioni concrete per le amministrazioni pubbliche e per gli operatori di polizia locale.
Al convegno parteciperanno il sindaco di Ponsacco, Gabriele Gasperini, il comandante della Polizia locale, Samuele Belli. I relatori saranno il dottor Stefano Manzelli, coordinatore del gruppo di ricerca www.sicurezzaurbanaintegrata.it e Gianluca Sivieri, comandante della Polizia locale di Buccinasco.
La partecipazione è gratuita ma si richiede l’iscrizione per garantire una corretta organizzazione. Tutti i dettagli per partecipare sono disponibili alla pagina: https://polizialocaledigitale.it/eventi/videosorveglianza-urbana-e-privacy. Per ulteriori informazioni: [email protected].






