MySNS: l'organizzazione della didattica è sempre più digitale alla Scuola Normale di Pisa

Importanti novità per gli studenti della Scuola Normale di Pisa, che da pochi giorni possono usufruire di una nuova applicazione per la gestione di tutte le attività legate a lezioni ed esami.

Importanti novità per gli studenti della Scuola Normale di Pisa, che da pochi giorni possono usufruire di una nuova applicazione per la gestione di tutte le attività legate a lezioni ed esami. MySNS, questo il nome dell'app fortemente voluta per rendere sempre più semplice e pratica l'organizzazione del lavoro da parte degli studenti e dei docenti, mette a disposizione dell'utente tutta una serie di strumenti per restare sempre aggiornato su ciò che accade nell'Università pisana e per interagire direttamente con la stessa, ottimizzando tempi e modi di fruizione dei servizi.

Ecco dunque quali sono le principali novità per gli studenti della Scuola Normale e gli obiettivi di chi ha progettato e realizzato questa importante app.
Lezioni e prenotazioni semplificate con MySNS

L'app MySNS promette di rivoluzionare la vita di studenti e docenti della Scuola Normale Superiore di Pisa, grazie a un pacchetto di funzioni di grande praticità. Una volta scaricata sul proprio dispositivo mobile, MySNS permette di consultare i calendari di lezioni ed esami, di visualizzare le programmazioni delle singole aule e di prenotare un posto per le lezioni in presenza.
Non solo, grazie alla presenza di un modulo accessibile al solo personale della Scuola, i docenti e i gestori delle aule possono inviare le proprie comunicazioni agli studenti, i quali ne riceveranno notifica direttamente su smartphone e tablet. In questo modo, anche eventuali cambiamenti di data e ora degli esami o sospensioni delle lezioni, così come inviti ad altre attività formative, potranno essere facilmente trasmessi senza rischiare incomprensioni o perdita di informazioni importanti.

In un periodo storico come quello attuale, in cui la digitalizzazione si sta rendendo sempre più necessaria anche per il settore dell'istruzione, l'app MySNS riesce a rispondere a queste nuove esigenze con estrema efficacia, favorendo una migliore organizzazione a tutti i livelli anche in ottica di distanziamento sociale.

I vantaggi di EasyRoom per la gestione delle prenotazioni
Per la gestione di tutto ciò che riguarda gli eventi all'interno delle aule e la prenotazione di corsi, lezioni singole ed esami, MySNS si affida alle funzionalità dei moduli EasyRoom della suite EasyAcademy, ideati proprio per centralizzare la gestione di tali richieste e rendere più efficiente l'organizzazione degli spazi.

Un sistema di pianificazione dei calendari universitari permette, dunque, di coordinare in maniera sempre più precisa i vari uffici e di favorire la collaborazione tra segreterie didattiche, docenti e studenti, migliorando i processi dell'intero sistema.

La digitalizzazione al servizio delle persone
MySNS si colloca oggi in un contesto ben più ampio di applicazioni che mirano a migliorare la vita delle persone, sia a livello di servizi essenziali e professionali che nel campo dell'intrattenimento. Sono tanti gli esempi da citare quando si parla di app al servizio dell'individuo: dai servizi bancari e di pagamento all'organizzazione degli appuntamenti di lavoro tramite videoconferenze da remoto, oggi è facile risolvere rapidamente problemi altrimenti difficili da gestire.

Negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare spesso di Zoom, per esempio, un software per effettuare conferenze video anche tra più utenti in contemporanea, così come le più famose app di messaggistica come Whatsapp e Messenger consentono oggi di restare sempre in contatto con amici, familiari e colleghi di lavoro in maniera rapida e immediata, sia tramite messaggi testuali che effettuando chiamate e videochiamate in connessione dati.
Non sfuggono al mondo delle app anche le soluzioni studiate per gli sportivi, come Google Fit per il monitoraggio della salute e delle attività fisiche, o Runtastic per gli amanti della corsa, senza dimenticare le piattaforme di streaming audio e video, da Spotify a Youtube a Netflix, o le app per recensioni sui migliori casinò digitali

Insomma, un mondo vasto e ricco di soluzioni adatte per tutti i gusti, che oggi si arricchisce di un nuovo importantissimo servizio realizzato su misura per gli studenti dell'ateneo pisano. Grazie a MySNS, la Scuola Normale è infatti sempre più vicina al proprio personale e ai propri iscritti, con servizi ad hoc progettati per migliorare la quotidianità di chi è chiamato ogni giorno a confrontarsi con le difficoltà e le sfide del mondo universitario.
Extra links: https://www.sns.it/

Aiuta l'informazione libera. Condividi questo articolo!
Pin It