La Polizia di Stato prosegue la sua attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali in città: arresti, denunce e controlli del mese di ottobre.
Nel mese di ottobre e nei primi giorni di novembre, la Questura di Pisa ha svolto un’intensa attività di prevenzione e contrasto alla commissione di reati in ambito cittadino.
L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mediante le proprie Volanti, ha identificato 1.700 persone e controllato 500 veicoli. Particolare attenzione è stata riservata alle aree considerate più critiche, in particolare le vie limitrofe alla Stazione Centrale e le piazze interessate dal fenomeno della cosiddetta “movida”.

Servizi di controllo del territorio
Sono stati predisposti servizi mirati con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze, che hanno interessato:
-
i portici di viale Gramsci;
-
i loggiati di Piazza Vittorio Emanuele II;
-
Piazza delle Vettovaglie, Piazza dei Cavalieri;
-
i vicoli circostanti le principali zone di aggregazione del centro storico.
Durante un blitz in un vicolo del centro, sono stati arrestati due cittadini extracomunitari per spaccio di sostanze stupefacenti, trovati in possesso di hashish e 500 euro in contanti.
All’esito dell’udienza per direttissima, per entrambi è stata disposta la misura dell’obbligo di firma.
In un’altra operazione, è stato arrestato e successivamente associato in carcere – su disposizione del Pubblico Ministero – un soggetto extracomunitario trovato in possesso, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, di:
-
325 grammi complessivi di eroina e cocaina;
-
1.740 euro in contanti;
-
due coltelli a serramanico, un tirapugni in ferro e quattro telefoni cellulari.
Contrasto ai furti ai danni dei turisti
Prosegue in modo costante anche l’azione di contrasto ai furti ai danni dei turisti nella zona del Duomo, con servizi di osservazione statici e dinamici da parte degli operatori di polizia.
Nei giorni scorsi, il pronto intervento delle Volanti ha consentito di arrestare in flagranza di reato un soggetto extracomunitario, gravato da numerosi precedenti per furto, colto mentre tentava di rubare all’interno di un camper posteggiato nei pressi dello stadio.
Il Pubblico Ministero ha disposto la traduzione in carcere in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
Attività della Squadra Mobile
Il mese di ottobre è stato particolarmente intenso anche per la Squadra Mobile, che ha:
-
denunciato 30 persone;
-
arrestato 4 soggetti a vario titolo;
-
sottoposto una persona al divieto di avvicinamento alla vittima e all’obbligo di dimora nel comune di residenza.
Tra le operazioni più significative:
-
l’arresto di un cittadino italiano, a seguito di condanna definitiva, per atti sessuali con minorenne;
-
la sottoposizione agli arresti domiciliari di un uomo responsabile di atti persecutori ai danni di una giovane coppia di vicini.
È stata inoltre eseguita la condanna a sei anni, nove mesi e dodici giorni di reclusione nei confronti di un soggetto extracomunitario per reati connessi al traffico di stupefacenti e contro il patrimonio.
Infine, è stato arrestato un altro cittadino extracomunitario, ricercato in relazione a due sentenze definitive per numerosi reati, con pene rispettivamente di sei mesi e undici mesi di reclusione. Fonte: Questura di Pisa






