Manca sempre meno a Pisa-Parma, penultima partita del turno di Serie A in corso. Alla vigilia match, scopriamo la probabile formazione scelta da Gilardino.
Alla vigilia della sfida del domani pomeriggio contro il Parma, uno dei posticipi della 14ª giornata di Serie A, a Pisa cresce l’attesa e aumenta la curiosità attorno alle scelte di Gillardino (leggi qui), chiamato a confermare i segnali incoraggianti dell’ultimo periodo.
Nel ruolo di estremo difensore resta viva la competizione interna. Šemper gode di un leggero vantaggio nelle gerarchie, ma la prestazione offerta da Scuffet contro l’Inter lascia aperto ogni scenario fino alla rifinitura (di questo pomeriggio).
La retroguardia manterrà lo schema a tre con Caracciolo e Canestrelli certi della maglia, mentre Albiol si propone ancora una volta come candidato principale per completare il reparto. Calabresi resta dunque di nuovo a rischio esclusione, pur rimanendo una risorsa preziosa a gara in corso.
In mediana potrebbe tornare protagonista Akinsanmiro, recuperato e speranzoso di ottenere subito la maglia dal 1′. La sua dinamicità potrebbe rivelarsi utile contro la densità del Parma, anche se la titolarità non è così certa. Accanto a lui è ormai scontata la presenza di Aebischer, mentre rimane apertissimo il dubbio tra Marin e Piccinini per l’ultimo slot centrale. Vural, rientrato gradualmente dall’infortunio, dovrebbe iniziare dalla panchina.
Sugli esterni non dovrebbero esserci sorprese. Touré rimane una certezza assoluta sulla fascia destra grazie alla sua ottima condizione. Sul lato mancino, invece, prosegue il duello fra Leris e Angori, con il primo attualmente più accreditato per partire dall’inizio grazie alla maggiore propensione offensiva.
In attacco Gillardino non rinuncia a Nzola, punto fermo del reparto e riferimento costante per la squadra. Al suo fianco si rinnova la competizione fra Meister e Moreo, due profili non molto diversi per caratteristiche ed entrambi utili per pressare alto e disturbare l’impostazione del Parma. Tramoni dovrebbe accomodarsi ancora in panchina, pronto a subentrare nella ripresa.
La probabile formazione
PISA (3-5-2): Šemper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Toure, Marin, Aebischer, Akinsanmiro, Leris; Moreo, Nzola. All.: Gilardino.
A cura di Matteo Casini






