In vista della sfida di domani ore 15 fra Pisa e Inter, ecco le probabili formazioni studiate da Alberto Gilardino e Cristian Chivu.
La sfida di domani contro l’Inter, valevole per la tredicesima giornata di Serie A, si avvicina con un clima di incertezza crescente attorno alle scelte di formazione del Pisa. La squadra nerazzurra arriverà alla partita con la mente sgombra e consapevole di aver poco da perdere. La rifinitura di questo pomeriggio darà ulteriori indicazioni sul possibile undici che Gilardino (leggi qui) intenderà proporre. Al netto di ciò, ecco i papabili titolari:
In porta ci sarà ancora Semper, ormai riferimento di un reparto che nelle ultime settimane ha trovato una certa stabilità. Davanti a lui potrebbe anche tornare dal primo minuto Albiol, che insidia apertamente Calabresi per una maglia sul centro-destra del terzetto difensivo. Il ballottaggio resta vivo, ma la candidatura dell’ex Napoli appare più concreta rispetto ai giorni scorsi. Completano il pacchetto arretrato Caracciolo e Canestrelli, due certezze assolute per Gilardino.
In mezzo al campo si rivede Marin: il suo recupero è stato gestito con attenzione e il tecnico potrebbe essere intenzionato a rilanciarlo subito dal primo minuto. Di conseguenza Piccinini si accomoderebbe in panchina. Al fianco di Marin agiranno Aebischer, sempre affidabile nel raccordare le fasi di gioco, e Vural, prezioso per qualità e visione offensiva.
Sugli esterni, Touré resta intoccabile a destra, mentre sulla corsia opposta si rinnova la sfida tra Leris e Angori. Al momento il francese sembra avere un leggero vantaggio per dinamismo e capacità fisiche, ma la scelta definitiva arriverà soltanto dopo l’ultima riunione tecnica.
In attacco Gillardino non cambia la struttura del reparto: conferma quasi scontata per Nzola, che dovrà aprire spazi e cercare di raccordare i reparti. Accanto a lui, si giocano il posto Meister e Moreo. Entrambi abili anche nel lavoro sporco e capaci di dare profondità alla manovra, aspetto fondamentale per impensierire la difesa dell’Inter. Tramoni, invece, sembra destinato a partire dalla panchina per poi provare a incidere a gara in corso con la sua qualità negli ultimi metri.
L’Inter si presenterà a Pisa con l’assetto ormai consolidato da Chivu. Davanti a Sommer agirà la difesa ‘tipica’ composta da Akanji, Acerbi e Bastoni. Sulla destra è in vantaggio Luis Henrique, preferito a Carlos Augusto per sostituire l’acciaccato Dumfries. In mezzo Sucic appare favorito su Mkhitaryan, ancora in fase di pieno recupero dopo l’infortunio (sarà comunque convocato). Davanti nessuna sorpresa all’orizzonte: Thuram e Lautaro Martinez guideranno l’attacco.
Probabili formazioni
PISA (3-5-2): Šemper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Vural, Leris; Meister, Nzola. All.:Gilardino.
INTER (3‑5‑2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All.: Chivu.
A cura di Matteo Casini






