Gli abitanti del quartiere I Passi, e in particolare le persone over 65, potranno contare su un nuovo servizio di prossimità.
È infatti aperto lo Sportello Fiscale CAF e Patronato promosso da CNA Pensionati, ospitato all’interno del Centro Aggregativo Polifunzionale HOPE, in via Belli 16, struttura di proprietà del Comune di Pisa e gestita dall’APS La Tartaruga.
Il servizio sarà attivo ogni venerdì mattina, dalle 9 alle 12, e offrirà assistenza gratuita o a costi calmierati per la compilazione dell’ISEE, la presentazione del modello RED, la richiesta di bonus comunali e altre agevolazioni sociali. Lo sportello supporterà inoltre gli utenti nella valutazione delle prestazioni assistenziali e previdenziali, come assegni sociali, pensioni e invalidità civili.
“Come assessore alle Politiche sociali – dichiara Giovanna Bonanno – sono molto contenta dell’avvio di questo importante progetto che mira a garantire un supporto gratuito agli anziani e alle persone in condizioni di fragilità che frequentano il Centro HOPE. Rappresenta certamente un’iniziativa di grande valore, attenzione e sostegno concreto, capace di fornire una valida risposta per il disbrigo di pratiche amministrative e fiscali di fondamentale importanza, sia dal punto di vista degli adempimenti burocratici che per quanto riguarda l’opportunità di usufruire dei tanti benefici economici che la nostra Amministrazione mette a disposizione della cittadinanza. Ringrazio l’Associazione La Tartaruga per l’impegno profuso con dedizione e grande professionalità in favore degli anziani del quartiere e di tutti coloro che si trovano in situazioni di necessità e bisogno”.
L’iniziativa rappresenta un concreto passo per avvicinare i servizi pubblici e fiscali alle persone anziane, spesso in difficoltà a raggiungere gli uffici del centro città, e per rafforzare il tessuto sociale di un quartiere che si sta riscoprendo attivo e solidale. “Portare un servizio di assistenza fiscale e previdenziale dentro un centro di aggregazione significa rendere la burocrazia più umana e accessibile. Significa dire agli anziani che non sono soli e che la comunità si muove verso di loro” commenta Sandro Ciulli, presidente di CNA Pensionati Pisa.






