Al via la Mostra Mercato del Tartufo di Forcoli

FORCOLI. Da ben 34 anni a Forcoli Ottobre è il mese dedicato al Tartufo che viene celebrato, assieme ai funghi porcini e ai prodotti tipici locali, in occasione della tradizionale Mostra Mercato.

Quest’anno l’appuntamento è fissato dal 9 al 11 Ottobre presso gli spazi del Centro Nuova Primavera che ospiterà per tre giorni stand gastronomici e artigianali, oltre al ristorante al coperto che servirà piatti a base di tartufo e funghi porcini, dal sapore tipicamente autunnale.

Si parte venerdì 9 con la Cena di Gala – menù a base di tartufo, funghi porcini e vini locali – e con la cerimonia del “Tartufo d'Oro”, premio conferito ogni anno dall'Amministrazione comunale una personalità che si è contraddistinta nella promozione dei valori che ispirano la manifestazionequesta volta il riconoscimento sarà consegnato al Presidente uscente della Giunta Regionale ToscanaEnrico Rossi.

Dal pomeriggio di sabato 10 e per tutta la giornata di domenica 11 Ottobre apriranno gli stand gastronomici della mostra, con possibilità di acquisto di tartufi, funghi porcini e tutti i prodotti tipici delle eccellenze locali.

“Il ristorante al coperto della mostra, gestito dallo staff della Nuova Primavera, sarà aperto sia il sabato per cena che per tutta la giornata di domenica”, dichiara Fabio Galardi, socio fondatore dell’Associazione forcolese e organizzatore dell’iniziativa. Vista la delicata situazione sanitaria – aggiunge Galardi – la prenotazione sarà preventiva e obbligatoria. Previsto un ampio distanziamento tra i tavoli e l’adozione di tutte le procedure di legge in modo da garantire la massima sicurezza ai partecipanti. Un particolare ringraziamento a Savini Tartufi per la tradizionale collaborazione e agli sponsor dell’iniziativa, Geofor e SU-Servizi Urbani Integrati, per il sostegno dato alla manifestazione”.

“La Mostra Mercato è una vetrina importante dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, a partire del tartufo palaiese. Un'iniziativa storica che, legando i valori della terra ai valori sociali e dello sport, rappresenta una straordinaria occasione di promozione turistica e ambientale”, così il sindaco di Palaia Marco Gherardini e l’assessore alla cultura Marica Guerrini.

“Un evento che ci permette di assicurare nel corso dell’anno le attività sportive del centro. Questo 2020 si è rivelato un anno veramente difficile, soprattutto per le manifestazioni, ma grazie al grande impegno dei nostri volontari abbiamo deciso di non cedere e di mettere in campo tutte le forze necessarie per dare continuità alla tradizione della Mostra Mercato, un segnale forte che ci sostiene in questo momento così delicato”, conclude Roberto Fiore, Presidente dell’Associazione Nuova Primavera.

Per info e prenotazioni: 349 0945403 (anche via WhatsApp) – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Aiuta l'informazione libera. Condividi questo articolo!
Pin It