Prelievi, esami e pratiche amministrative: cambiano i servizi da oggi

VALDERA. A partire da oggi, 30 marzo 2020, cambiano le modalità per accedere ai servizi amministrativi nei distretti sanitari della Valdera. La gestione dell’emergenza Coronavirus ha infatti costretto a rivedere l’organizzazione delle attività di front-office, evitando il più possibile i contatti e gli accessi agli sportelli e potenziando i servizi on-line, l’uso della posta elettronica e del telefono.

Pertanto, a partire dal 30 marzo, per l’ambito territoriale della Valdera, saranno a disposizione i numero di telefono 0587 273751, 0587 273753, 0587 273804 e l’email serviziamministrativisportellivaldera@uslnordovest.toscana.it per le pratiche amministrative riguardanti: la prima scelta del medico o del pediatra; l’iscrizione al Sistema sanitario nazionale di cittadini italiani, stranieri e comunitari; il rilascio e l’attivazione della tessera sanitaria TEAM; l’accettazione delle pratiche per ausili e protesi; il rilascio dell’attestato per esenzioni e fasce di reddito per ticket. Qualora non sia possibile portare a termine la pratica telefonicamente o per e-mail, l’operatore concorderà un appuntamento allo sportello con le necessarie condizioni di distanziamento sociale.

I cittadini già iscritti al Servizio sanitario nazionale ma che devono cambiare il medico per propria scelta o perché il rapporto medico/azienda è cessato o in cessazione a breve (per esempio il medico che va in pensione) possono inviare una email a cambiomedico@uslnordovest.toscana.it (consultare sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest la documentazione da allegare). Si ricorda che i cittadini possono autonomamente effettuare il cambio del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta ed effettuare l’autocertificazione per esenzione/fasce di reddito su internet, attraverso il portale Open Toscana o attraverso la app SmartSST di Regione Toscana.

Per prenotare esami del sangue, visite specialistiche ed esami di diagnostica strumentale contattare il numero di telefono 0587 273048 dal lunedì al venerdì, ore 8.00-13.00 e martedì e giovedì anche in orario 14.00-17.00. Il numero risponde per la prenotazione dei prelievi del sangue/esami di laboratorio sui punti prelievo di Bientina, La Rosa, Ponsacco, Pontedera – Via Colombo, Pontedera – Via Fleming e Santa Maria a Monte. La modalità di prenotazione dei prelievi a domicilio rimane invariata.

Limitatamente alla prenotazione di visite specialistiche e esami di diagnostica strumentale rimane attivo il servizio di call center di prenotazione telefonica già esistente ai consueti recapiti: 050 995995 e 0588 91900. (dp)

Menu