Bientina – Al via dal 25 Maggio “Estate Bientinese”, 21 Giugno festa commercianti

È in partenza il prossimo 25 maggio l’edizione 2019 della rassegna estiva “Estate bientinese” che animerà il paese di Bientina fino al mese di settembre 2019. Un appuntamento tradizionale, che si rinnova di anno in anno con numerosi spettacoli culturali, manifestazioni canore e concerti, proiezioni di film e iniziative di carattere sportivo organizzati dalle varie associazioni del territorio e dall’amministrazione comunale.

L’offerta, anche per l’edizione 2019, sarà molto ricca con un totale di 48 eventi in programmazione e 4 sagre.

Spicca la vasta varietà di offerte culturali, creative e innovative, che saranno in grado di coinvolgere tutta la cittadinanza e attrarre turisti anche dal territorio extra-comunale. Il livello qualitativo delle proposte, infatti, è sempre più alto e in grado di intercettare i gusti di diversi famiglie, bambini, adolescenti e anziani. Sono molti i cicli di mostre, concerti, ma anche escursioni naturalistiche, appuntamenti con lo sport e lo spettacolo che riusciranno a soddisfare i gusti più vari e rivolti ad ogni fascia di età.

Da segnalare sono la tre giorni di concerti nel parco della Villa comunale Pacini – dal 28 al 30 giugno – a cura della società cooperativa “Back Stage Academy”, lo spettacolo teatrale “Utopia del buongusto edizione XXII. Balcanikaos festa dei vent’anni” dell’associazione internazionale di teatro Guascone, in programma il 9 luglio ore 21.30 nel parco della villa comunale Pacini e il cinema sotto le stelle nel parco della villa comunale Pacini, realizzato da Arci comitato Valdera nei giorni 2 – 6 – 9 – 13 – 16 – 20 agosto alle ore 21.15.

«L’estate bientinese si caratterizza, come da tradizione, per la vasta offerta di spettacoli e per la qualità degli appuntamenti – dice il sindaco, Dario Carmassi – Quest’anno abbiamo sviluppato la manifestazione secondo tre direttive: la tradizione locale, che viene rappresentata in maniera emblematica sia dal Palio di San Valentino che dalla Festa dei commercianti del 21 giugno; il contributo delle associazioni locali, che ogni anno vengono invitate a presentare le proprie proposte da realizzare liberamente; infine, l’importante offerta culturale fatta sia di mostre che di concerti e spettacoli. È proprio quest’ultima componente che abbiamo incentivato in modo particolare per l’anno 2019: siamo capofila del Festival Musicastrada, con il concerto del 25 luglio alla villa Pacini, abbiamo aggiunto un importante e particolare festival di musica giovanile, realizzato da Back Stage Academy, senza dimenticare il teatro e la rappresentazione in scena con “Utopia del buongusto”. Il tutto nell’ottica della più totale gratuità degli spettacoli per i visitatori».

Ricordiamo che l’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito, con l’unica eccezione del Palio di San Valentino (realizzato dall’associazione Bientina e il suo Palio), che si terrà in piazza Vittorio Emanuele II il prossimo 26 luglio, alle ore 18.00.

Category: Spettacoli & Eventi
Menu