Martina Batini conquista l’oro a Busan nella Coppa del Mondo di fioretto: una prestazione impeccabile che riporta l’Italia sul podio più alto.
BUSAN (Corea del Sud) – L’Inno di Mameli continua a risuonare sulle pedane del mondo. Nella seconda tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Busan, l’Italia celebra un nuovo trionfo grazie a Martina Batini, che conquista uno splendido oro a otto anni e mezzo dall’ultima vittoria nel circuito iridato.
La 36enne toscana dei Carabinieri – mamma, ingegnere e già campionessa d’Europa – firma una prestazione di altissimo livello, aggiungendo alla sua carriera la 18ª medaglia in Coppa del Mondo. Un successo che arriva dopo una giornata cominciata con brivido: Batini supera di misura le coreane Kim e Park, entrambe battute 15-14, prima di carburare e dominare il tabellone finale. Decisive le vittorie sulla statunitense Weintraub (15-9) e sulla canadese Harvey (15-11), che le valgono la certezza del podio.
In semifinale va in scena un derby tutto azzurro: Batini prevale per 15-10 su Martina Favaretto, sua compagna di squadra e protagonista di un eccellente percorso. Nell’ultimo atto la fiorettista toscana è perfetta: un netto 15-3 sulla giapponese Yuka Ueno che fa esplodere la festa italiana in Corea del Sud.
Sul podio, accanto alla vincitrice, c’è dunque anche Martina Favaretto, terza classificata e già al suo 16° podio in Coppa del Mondo. Per la veneta della Fiamme Oro si tratta del secondo risultato di prestigio consecutivo, dopo la vittoria di Palma de Maiorca nella tappa inaugurale della stagione.
Ottime indicazioni anche da Anna Cristino, sesta, mentre tra le altre azzurre spiccano i piazzamenti di Irene Bertini (14ª) e Arianna Errigo (17ª), seguite da Tangherlini, Palumbo, Amore, Ferrari, Sinigalia e Grandis.
La tappa coreana si chiuderà domani con la prova a squadre: il CT Simone Vanni schiererà il quartetto formato da Martina Batini, Martina Favaretto, Arianna Errigo e Anna Cristino, con l’obiettivo di chiudere il weekend asiatico con un’altra medaglia.
Classifica finale
-
Martina Batini (ITA)
-
Yuka Ueno (JPN)
-
Martina Favaretto (ITA)
-
Lauren Scruggs (USA)
Fonte: federscherma.it






