Manutenzione del verde a cura della Provincia di Pisa: in corso interventi sulla Sp2 Vicarese e la Sp41 di Peccioli per eseguire lavorazioni finalizzati a una sempre maggiore sicurezza su strada a beneficio delle comunità.
Una serie di interventi per la manutenzione del verde al via da ieri su vari territori comunali della provincia, per mettere a punto una sempre maggiore sicurezza e incolumità a beneficio degli utenti della strada.
“Nello specifico, nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 novembre, sulla Sp2 nel tratto tra Calcinaia e Vicopisano, si effettuerà la manutenzione del verde, con abbattimento di una pianta pericolante e la potatura di alcuni esemplari di pino, nelle modalità concordate con le relative Amministrazioni Comunali”, spiega il Presidente Massimiliano Angori. L’intervento ha reso necessaria la chiusura al traffico della viabilità interessata dagli interventi.
“Da lunedì 10 novembre e fino al 15 novembre, sono inoltre in corso altri interventi di manutenzione della vegetazione sulla Sp41 di Peccioli che sarà chiusa al traffico in un tratto, nella fascia oraria 9-13.30 e 14.30-17, sempre per servizi di potatura e rimozione degli alberi pericolanti”, aggiunge il Presidente Angori. “Il tutto per consentire il taglio di piante sulla scarpata a monte della Sp 41, in un tratto interessato frequentemente da smottamenti in caso di maltempo, proprio a causa della presenza di numerose piante su un versante molto acclivio. L’intervento è localizzato nel tratto che collega l’abitato di Peccioli con la Sp 11 delle Colline per Legoli (loc. La Tabaccaia).
L’orario di chiusura è stato concordato con il Comune di Peccioli per consentire il transito di alcune corse del servizio pubblico scolastico. Sarà inoltre consentito il passaggio di mezzi di soccorso. Sottolineo che tutti queste lavorazioni a cura della Provincia di Pisa sono finalizzate a garantire una sempre maggiore sicurezza per gli utenti della strada ed evitare per quanto possibile cadute accidentali di piante che possono avere effetti molto negativi, causando ingenti danni a persone o cose. Il tutto è frutto inoltre di un fitto lavoro di confronto e raccordo con le Amministrazioni Comunali a cura della nostra struttura tecnica provinciale, che ringrazio per il consueto impegno”, conclude il Presidente Angori.
Per la Sp41 di Peccioli che subirà modifiche alla circolazione fino al prossimo 15 novembre, le viabilità alternative sono così individuate:
• per i mezzi pesanti le alternative alla chiusura sono rappresentate dalle SP11 “delle Colline per Legoli”, SP26 “di Santo Pietro Belvedere” e SP64 “della Fila”;
• per il traffico leggero la viabilità alternativa è quella della strada comunale di Via Bandonica. Fonte: Provincia di Pisa






