Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ha partecipato all’incontro regionale su “Attività fisica, salute e benessere” a Firenze. L’evento ha promosso stili di vita sani e inclusivi per tutte le età e condizioni.
FIRENZE – Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest è stato tra i protagonisti dell’evento formativo “Attività fisica, salute e benessere: esperienze integrate e proposte di sviluppo nella società toscana” che si è tenuto nei giorni scorsi a Firenze
L’evento che ha visto la partecipazione dei principali esponenti del settore da tutta la Toscana aveva l’obiettivo di promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età per contribuire al controllo delle malattie croniche non trasmissibili, ridurne le complicanze e raggiungere l’obiettivo complessivo dell’adozione di corretti stili di vita e di facilitare inoltre il coinvolgimento delle persone con disabilità, quelle portatrici di disagio quelle che vivono in condizioni di svantaggio e di fragilità, solitamente meno attive e più difficili da raggiungere e coinvolgere.
«L’attività fisica – spiega Carmine Di Muro – rappresenta un presidio indispensabile per il mantenimento dello stato di salute. Il movimento, se adeguato alle proprie condizioni e fatto in gruppo, permette di mantenere l’organismo efficiente e contribuisce alla socializzazione con conseguente miglioramento della qualità di vita oltre che della muscolatura e delle articolazioni. Per questo abbiamo pensato di realizzare una vera e propria rete aziendale dedicata alla prescrizione e diffusione dell’esercizio fisico. Spesso le persone scelgono attività fisiche senza mai parlarne con uno specialista. Per evitare questo abbiamo messo a disposizione della cittadinanza competenze e servizi. I cittadini possono presentarsi liberamente negli ambulatori della Medicina dello Sport in open access tutti i martedì dalle 11.30 alle 12.30 e qui trovano personale a disposizione per rilevare i singoli fabbisogni e indirizzare a tutti quei percorsi dedicati all’esercizio fisico organizzati dalla nostra Azienda».
L’offerta prevede due tipologie di attività offerte in maniera capillare su tutto il territorio di competenza dell’Azienda: i corsi di Attività Fisica Adattata (Afa) attivati in oltre 100 strutture e i gruppi di cammino.
«L’offerta – continua Di Muro – si rivolge principalmente ai soggetti affetti da patologie croniche quali diabete, ipertensione, obesità ma anche alcuni tipi di neoplasie per la prevenzione delle complicanze, ma è aperta a tutti come funzione di prevenzione. Per aderire ai Gruppi di Cammino non serve certificazione medica, è una attività gratuita ed è sufficiente presentarsi al punto di partenza agli orari che saranno indicati. A guidare ciascun gruppo è un cosiddetto “walking leader” ovvero una persona specificatamente formata per coordinare questo tipo di attività a gruppi omogenei di partecipanti. Per quanto riguarda l’Afa sono invece previsti dei prezzi calmierati, e grazie a una ampia diffusione sul territorio delle strutture aderenti è davvero alla portata di tutti».






