Si riporta integralmente la nota stampa a firma di Giacomo Citi e Mattia Cei (Fratelli d’Italia Capannoli).
«Un parcheggio riservato ai disabili realizzato in posizione del tutto inappropriata, privo di marciapiede, di scivolo e di qualsiasi spazio laterale per consentire la discesa in sicurezza: è quanto si può vedere lungo Via di Solaia, dove l’amministrazione comunale ha recentemente tracciato un nuovo stallo riservato alle persone con disabilità.» si legge nella nota di Fratelli d’Italia Capannoli.
«È inaccettabile – dichiara il consigliere comunale Giacomo Citi (Fratelli d’Italia) – che un’opera così semplice venga realizzata senza il minimo rispetto delle norme e del buon senso. Lo stallo è a ridosso di un muro, sul lato sinistro della carreggiata, senza alcuna possibilità per un disabile di scendere dal veicolo in sicurezza. È la dimostrazione evidente di una gestione superficiale e improvvisata dei lavori pubblici.»
Citi aggiunge: «Abbiamo presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale per chiedere spiegazioni al Sindaco e agli uffici competenti. Un’amministrazione attenta ai cittadini dovrebbe prima di tutto garantire l’accessibilità e la sicurezza, non limitarsi a dipingere una striscia a terra per fare numero.»
Sulla vicenda interviene anche Mattia Cei, coordinatore di Fratelli d’Italia, che sottolinea come questo episodio rappresenti un segnale preoccupante:
«Se la Giunta e il Sindaco cadono in errori così elementari, viene da chiedersi come possano affrontare questioni ben più complesse che riguardano la gestione dell’intero Comune. La cura dei dettagli riflette la serietà di chi amministra: e qui di cura non se ne vede.»
«Il rispetto verso le persone con disabilità – conclude Cei – non può essere ridotto a un atto formale. Chiediamo che il parcheggio venga immediatamente adeguato alle normative e che il Comune adotti procedure di controllo più rigorose per evitare che simili episodi si ripetano.» Fonte: Fratelli d’Italia – Capannoli






