Un uomo è stato tratto in salvo dai Vigili del Fuoco dopo essere precipitato in un canalone di circa 100 metri, mentre tentava di recuperare il proprio cane sfuggito durante una ricerca di tartufi.
L’intervento ha coinvolto la squadra di Castelfiorentino, l’elicottero Drago 125 del reparto volo di Cecina e il personale SAF specializzato in soccorso su corda. Anche il cane, inizialmente irraggiungibile con l’elicottero, è stato recuperato e riconsegnato al padrone.
Così riportano i pompieri: I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Castelfiorentino, sono intervenuti dalle ore 12:35 nel comune di Certaldo in località Pogni di Sopra Marcialla, per il soccorso e recupero di un uomo che durante la ricerca di tartufi, ha cercato di recuperare il cane sfuggito in un canalone con circa 100 metri di dislivello.
Sul posto è stata inviata la squadra di terra che ha raggiunto la zona, per proseguire il cammino nella zona molto impervia. L’uomo è stato raggiunto in fondo ad un canalone dai Vigili del fuoco, che hanno tranquillizzato l’uomo e attivato Drago 125 l’elicottero del reparto volo di Cecina che ha raggiunto la zona e recuperato l’uomo e alcuni vigili del fuoco e trasportati in zona sicura dove l’uomo è stato affidato al personale sanitario per i controlli di rito.
Dalla sede centrale è stato inviato il carro SAF, con personale specializzato per il soccorso su corda, per recuperare il cane che non è stato possibile recuperarlo con l’elicottero.
Sono da poco terminate le operazioni di recupero del cane che è stato riconsegnato al padrone






