Grande festa per la presentazione del “Percorso dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti”: numeroso corteo di bambini e bambine per riflettere sui diritti dei più piccoli.
CAPANNOLI – Si è tenuta stamattina (30 novembre), presso il parco giochi “Lo Scarabocchio”, la presentazione del “Percorso dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti” promosso da Unicef a cui ha aderito il Comune di Capannoli.
Una bella mattinata di sole ha fatto da cornice ad un partecipatissimo corteo composto da bambini e bambine, accompagnati dai genitori, dalle educatrici dei nidi d’infanzia e dalle docenti delle scuole dell’infanzia; il corteo, partito da Largo Don Gallo, ha raggiunto il parco giochi “Lo Scarabocchio, uno dei punti prescelti per l’installazione dei 4 pannelli riportanti alcuni diritti dei bambini e degli adolescenti e per presentare l’iniziativa alla cittadinanza.
Il “Percorso dei Diritti” è costituito da 4 diversi pannelli, riportanti ciascuno 3 diversi Diritti della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, posizionati in quattro parchi giochi posti in varie zone di Capannoli e Santo Pietro Belvedere, collegati tra loro grazie ad un QR Code con rimandi ad approfondimenti sul web
“Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Convenzione ONU dei diritti dei bambini e degli adolescenti” commenta la Sindaca Arianna Cecchini, accompagnata questa mattina dalla Consigliera delegata alle politiche per l’infanzia Cristina Giglione, dalla Drigente scolastica Serena Balatresi e dal Presidente Unicef Pisa Giuseppe De Benedettis.
“A questo percorso seguiranno degli incontri a tema nei prossimi mesi, organizzati dai nidi d’infanzia “Il Gatto con gli stivali” e “Il Nido di Agnes” e dalle scuole dell’infanzia “Rita Levi- Montalcini” e “Sacro Cuore”, ha spiegato la Consigliera Giglione.
“Sono davvero piacevolmente sorpreso della numerosa partecipazione a questa iniziativa” ha detto stamattina il Presidente De Benedettis “segno di una grande sensibilità dell’Amministrazione Comunale”.