Disinfestazione adulticida di zanzare anche a Calcinaia, ecco quando

CALCINAIA. Prosegue la campagna di disinfestazione contro le zanzare del Comune di Calcinaia.

Dopo le attività dei mesi scorsi, è prevista nella notte tra Domenica 9 e Lunedì 10 Agosto una disinfestazione adulticida mediante atomizzatore.

Il trattamento avverrà, come sempre in questi casi, in orario notturno, dalle ore 23.00 circa alle ore 02.00 nella frazione di Fornacette, dalle ore 02.00 circa alle ore 04.00 nel capoluogo di Calcinaia e dalle ore 04.00 circa alle ore 05.00 nella loc. Oltrarno – Case Bianche e riguarderà le strade con presenza di vegetazione di competenza pubblica (es. siepi, aiuole, alberature fratte, prunaie, ecc.), i parchi e giardini pubblici, le sponde di fossi e i canali campestri. Quindi nessun orto o giardino privato.

Ai fini della sicurezza delle operazioni ed in via del tutto precauzionale (per i soli residenti nelle immediate vicinanze delle aree da trattare), si consiglia di seguire questi piccoli accorgimenti: tenere chiuse porte, finestre, ecc. nelle aree interessate dall’intervento e fino ad un’ora dopo la fine dello stesso; non circolare o sostare durante l’applicazione della soluzione micronizzata e fino ad un’ora dopo il passaggio dell’apparecchiatura; non esporre biancheria e coprire giochi per bambini o altri oggetti che possano venire a contatto con la soluzione applicata; (in caso contrario basterà tenerli al sole almeno per 8 ore o lavarli normalmente con acqua e sapone neutro); tenere animali domestici entro i confini della propria abitazione o in zone protette.

Si ricorda comunque che i prodotti impiegati in questo tipo di interventi risultano fra i più sicuri oggi in commercio, in quanto dotati di una tossicità nei confronti dell’uomo ed una persistenza nell’ambiente praticamente nulla.

Tuttavia le misure precauzionali sopra elencate assumono una notevole importanza per assicurare quei margini di sicurezza necessari ad una seria e professionale operazione di disinfestazione.

Per ulteriori informazioni e segnalazioni: Ufficio ambiente numero 0587 265447 o all’indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Aiuta l'informazione libera. Condividi questo articolo!
Pin It