Silvano Bini, storico dirigente dell’Empoli Calcio. Il Sindaco Alessio Mantellassi ricorda il suo contributo allo sport e alla comunità empolese.
Empoli è in lutto per la scomparsa di Silvano Bini, figura storica del calcio cittadino e pilastro dell’Empoli Calcio per oltre quattro decenni. Il Sindaco Alessio Mantellassi ha voluto condividere il suo cordoglio con la comunità, riportando con affetto il ricordo dell’uomo e del dirigente. «Poco fa ho ricevuto una telefonata triste.»
Bini, empolese doc, ha segnato la storia della squadra locale dal 1947 al 1996. Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto ruoli fondamentali: segretario, direttore generale, direttore sportivo e, infine, Presidente. «Silvano Bini non è più con noi. Empolese doc, storico dirigente dell’Empoli calcio: nel ruolo di segretario, direttore generale e direttore sportivo ha contribuito a creare dal 1947 al 1996 le basi per la crescita della squadra, arrivando a ricoprire anche il massimo ruolo di Presidente.»
Il Sindaco ha voluto sottolineare l’impatto di Bini sulla città e sullo sport locale: «Silvano Bini è stato un empolese che ha vissuto quaggiù lasciando un segno. Il segno nello sport, il segno in una società nata e cresciuta moltissimo al punto da confrontarsi con le big, il segno per i tanti talenti scoperti.»
Oggi Empoli perde «uno dei suoi saggi, un nonno speciale che gli voleva tanto bene», parole che evidenziano il legame affettivo e umano di Bini con la comunità.
Il Sindaco ha concluso il suo ricordo con un messaggio di vicinanza alla famiglia: «Silvano, che tu possa riposare in pace. Alla famiglia di Silvano un abbraccio grande grande.»
Bini lascia un’eredità indimenticabile nello sport empolese e un ricordo affettuoso in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, sia dentro che fuori dal campo.






